roccabianca
Benedette le acque del Po, a Stagno di Roccabianca. La cerimonia, divenuta ormai una tradizione di mezza estate, si è tenuta ieri sera nell’ambito della grande festa sul Po organizzata dall’associazione Motonautica di Stagno di Roccabianca insieme a diverse associazioni del territorio e con il sostegno del Comune.
Il vescovo di Fidenza monsignor Ovidio Vezzoli ha presieduto la messa al parco Le Scalette, affiancato dai sacerdoti della zona, ed ha poi benedetto, in barca, le acque del Grande fiume, ricordando le vittime del fiume stesso. Per loro è stata rilasciata, dal vescovo insieme al sindaco Alessandro Gattara, una corona di fiori tra le acque del fiume stesso. Un particolare ricordo è stato dedicato a Romanello Balocchi, industriale locale, fondatore e titolare della Plafond Plast, mancato nei mesi scorsi. Un grande uomo del Po, Balocchi, per tanti anni campione di motonautica, tra i protagonisti del celebre Raid Pavia – Venezia ed <anima> della festa sul Po di Stagno. In suo ricordo è stato esposto il motoscafo col quale ha partecipato a tante gare ed è stato presentato un video realizzato da Paolo Gepri.
Nell’occasione è stata inaugurata anche la panchina gigante sul Po realizzata da Giorgio Bianchi, già insignito del Premio San Michele per il suo grande impegno a favore della sua comunità. La serata di festa, dopo quella precedente dedicata ai giovani, è stata infine impreziosita dalle specialità gastronomiche preparate dagli organizzatori ed è stata suggellata dal grande spettacolo pirotecnico finale: quello che Balocchi, con la sua azienda, ha sempre finanziato. Tante le persone che hanno affollato il parco delle Scalette e, per l’occasione, sono intervenute anche numerose autorità civili, militari e religiose.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata