VIRUS
Un sospetto caso di arbovirosi (dengue), attualmente in fase di accertamento, ha fatto scattare ieri sera in via precauzionale il protocollo sanitario previsto per queste situazioni. A essere coinvolto è un cittadino residente nel comune di Collecchio, in via di Vittorio, che si trova attualmente ricoverato all’Ospedale di Parma, in attesa di conferma ufficiale sulla positività.
Nel frattempo, come misura preventiva, è stata disposta una disinfestazione straordinaria entro un raggio di 200 metri dal luogo in cui il paziente ha soggiornato. Gli interventi, eseguiti dalla ditta Bio Line Igiene Ambientale s.r.l., si sono svolti ieri notte.
Le vie interessate dall’operazione sono: via Di Vittorio, via Prampolini e via Spezia (SS62), nel tratto compreso tra strada Lemignano e via Costa.
Per informare e tutelare la cittadinanza, sono già stati affissi cartelli di avviso entro 200 metri dall’abitazione del soggetto.
Le misure di precauzione per i residenti
Durante e dopo i trattamenti, il Comune raccomanda ai residenti dell’area coinvolta di osservare alcune misure precauzionali:
- Non passeggiare o sostare nelle aree interessate negli orari indicati, evitando l’area anche nei due giorni successivi se non strettamente necessario
- Restare in casa con porte e finestre chiuse durante il trattamento
- Proteggere o allontanare animali domestici e i loro accessori (ciotole, cucce, abbeveratoi)
- Non lasciare all’esterno biancheria, alimenti o oggetti di uso quotidiano
- Sospendere l’uso di impianti di ricambio dell’aria durante l’intervento
- Bloccare per tre giorni (più uno successivo) eventuali sistemi di irrigazione automatica
- Attendere almeno 5 giorni prima di consumare frutta e verdura eventualmente esposta al trattamento. In ogni caso, si raccomanda di lavare bene i prodotti e di sbucciare la frutta
- Dopo il trattamento, è consigliato pulire con guanti i mobili e i giochi dei bambini rimasti all’esterno
L’obiettivo è prevenire la possibile diffusione del virus e tutelare la salute pubblica. I controlli proseguiranno in base agli esiti clinici del caso sospetto, la cui conferma o esclusione è attesa nei prossimi giorni.
Il caso di Polesine
Rientrato, invece, l'allarme per il sospetto caso di Dengue a Polesine Zibello, in località Ongina: il paziente è risultato negativo.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata