VIRUS
Un sospetto caso di arbovirosi (dengue), attualmente in fase di accertamento, ha fatto scattare ieri sera in via precauzionale il protocollo sanitario previsto per queste situazioni. A essere coinvolto è un cittadino residente nel comune di Collecchio, in via di Vittorio, che si trova attualmente ricoverato all’Ospedale di Parma, in attesa di conferma ufficiale sulla positività.
Le misure di precauzione per i residenti
Durante e dopo i trattamenti, il Comune raccomanda ai residenti dell’area coinvolta di osservare alcune misure precauzionali:
- Non passeggiare o sostare nelle aree interessate negli orari indicati, evitando l’area anche nei due giorni successivi se non strettamente necessario
- Restare in casa con porte e finestre chiuse durante il trattamento
- Proteggere o allontanare animali domestici e i loro accessori (ciotole, cucce, abbeveratoi)
- Non lasciare all’esterno biancheria, alimenti o oggetti di uso quotidiano
- Sospendere l’uso di impianti di ricambio dell’aria durante l’intervento
- Bloccare per tre giorni (più uno successivo) eventuali sistemi di irrigazione automatica
- Attendere almeno 5 giorni prima di consumare frutta e verdura eventualmente esposta al trattamento. In ogni caso, si raccomanda di lavare bene i prodotti e di sbucciare la frutta
- Dopo il trattamento, è consigliato pulire con guanti i mobili e i giochi dei bambini rimasti all’esterno
L’obiettivo è prevenire la possibile diffusione del virus e tutelare la salute pubblica. I controlli proseguiranno in base agli esiti clinici del caso sospetto, la cui conferma o esclusione è attesa nei prossimi giorni.
Il caso di Polesine
Rientrato, invece, l'allarme per il sospetto caso di Dengue a Polesine Zibello, in località Ongina: il paziente è risultato negativo.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata