I talebani sparano in aria per celebrare: "Abbiamo fatto la storia"
Gli ultimi aerei americani sono partiti dall’aeroporto di Kabul mettendo fine a 20 anni di guerra per gli Usa. Lo annuncia il Pentagono.
«Il ritiro di stasera significa sia la fine dell’evacuazione del materiale militare che la fine di quasi 20 anni di missione iniziata in Afghanistan poco dopo l'11 settembre», ha annunciato il generale Kenneth McKenzie, capo del comando centrale Usa. «E' una missione che ha assicurato alla giustizia Osama Bin Laden insieme a molti co-cospiratori di Al-Qaida», ha proseguito. «Il costo è stato 2.461 militari e civili americani uccisi ed oltre 20 mila feriti, inclusi sfortunatamente i 13 marines uccisi la scorsa settimana da un attentatore suicida», ha aggiunto. I talebani sono stati «pragmatici» ed «efficienti»:ha poi detto McKenzie che ha spiegato che la chiusura della missione Usa in Afghanistan con un giorno di anticipo sulla scadenza annunciata è dovuta al fatto che, effettivamente, a Kabul è già il 31 agosto.
Spari per tutta la città di Kabul sono stati uditi per festeggiare la partenza degli ultimi voli Usa dall’Afghanistan. Lo riportano la Associated Press e la France Presse. I colpi venivano in particolare dai principali check point dei talebani, mentre urla di giubilo si sono innalzate da postazioni nella ex green zone. «Abbiamo fatto la storia": così un comandante talebano ha commentato la partenza dell’ultimo aereo americano da Kabul
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata