×
×
☰ MENU

LECCE

Promessa in sposa a 12 anni, giudice sospende la potestà alla madre

Interviene il Tribunale minori su donna italiana legata a pakistano

Promessa in sposa a 12 anni, giudice sospende potestà madre

03 Febbraio 2022, 12:18

 Sarebbe stata promessa in sposa a soli 12 anni da sua madre, un'italiana originaria del Salento, al fratello del suo nuovo compagno, un pakistano con cui si era sposata nel Paese di origine dell'uomo.

ll padre della ragazzina, anche lui salentino, si è rivolto alla procura dei minorenni di Lecce che ha chiesto e ottenuto dal Tribunale la sospensione della potestà genitoriale della madre e l'allontanamento della 12nne che ora è affidata ai nonni paterni. La vicenda si è svolta tra la Puglia e la Germania dove il nucleo famigliare si era trasferito anni fa per motivi di lavoro. 

La 12enne promessa in sposa a un 22enne pakistano, fratello dell’uomo con cui sua madre, una italiana originaria del Salento, si era risposata, sarebbe stata convinta a portare il velo e a lasciare che venissero tracciati tutti i suoi spostamenti anche dal nuovo compagno della mamma. La ragazzina, inoltre, avrebbe anche indossato giorno e notte un braccialetto raffigurante il Corano. E’ quanto emerge dalle ricostruzioni fatte dalla procura dei minorenni di Lecce che ha chiesto al Tribunale l’emissione di un decreto di sospensione della responsabilità genitoriale della donna e di allontanamento della figlia, ora affidata ai nonni paterni.


La madre della 12enne si era trasferita anni fa con il primo marito e i loro tre figli in Germania per motivi di lavoro. La loro relazione, però, era poi finita e la donna aveva conosciuto il pakistano col quale, dopo essersi convertita all’Islam, si era sposata nel paese di origine dell’uomo. Questo matrimonio non risulta al momento trascritto nè in Italia, nè in Germania. La donna e il nuovo compagno erano tornati inizialmente a vivere in Germania per poi trasferirsi in Salento. E’ stata la ragazzina, una volta in Italia, a confermare il piano della madre agli inquirenti.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI