×
×
☰ MENU

INTERNET

La Ue apre un'indagine su un accordo segreto Google-Fb per la pubblicità sul web

Ue apre indagine su accordo segreto Google-Fb pubblicita' web

11 Marzo 2022, 10:20

L’Antitrust Ue ha aperto un’indagine formale per valutare se un accordo segreto tra Google e Meta (Facebook) per i servizi di pubblicità display online possa aver violato le regole di concorrenza europee a danno di editori e inserzionisti.
A finire nel mirino di Bruxelles è l’intesa sottoscritta dalle due Big Tech nel settembre 2018 sotto il nome in codice Jedi Blue per la partecipazione di Meta al programma Open Bidding di Google.
L’Antitrust Ue svolgerà ora la sua indagine approfondita in via prioritaria. 

 «Attraverso il cosiddetto accordo Jedi Blue tra Google e Meta, una tecnologia concorrente all’Open Bidding di Google potrebbe essere stata presa di mira con l’obiettivo di indebolirla ed escluderla dal mercato per la visualizzazione di annunci sui siti web e sulle app di editori» che «si affidano alla pubblicità display online per finanziare i contenuti online per i consumatori», spiega la vicepresidente Ue responsabile per la Concorrenza, Margrethe Vestager, sottolineando che, se l’indagine confermerà le preoccupazioni, l’intesa «limiterebbe e distorcerebbe la concorrenza nel mercato già concentrato della tecnologia pubblicitaria, a scapito delle tecnologie di pubblicazione degli annunci rivali, degli editori e, in definitiva, dei consumatori».
Se provate, le pratiche oggetto dell’indagine possono violare le regole Ue in materia di accordi anticoncorrenziali tra società e/o di abuso di posizione dominante, precisa Bruxelles in una nota.


L’accordo segreto è già finito sotto la la lente della Competition Market Authority (Cma) del Regno Unito e l’Antitrust Ue intende «collaborare strettamente all’indagine» britannica «seguendo le norme e le procedure applicabili».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI