ROMA
È un applauso fragoroso e ininterrotto di oltre dieci minuti e il coro "ciao Michela" ad accogliere l’arrivo del feretro di Michela Murgia nella Basilica di Santa Maria in Montesanto a Roma, la Chiesa degli artisti.
La folla, che si è accalcata all’ingresso della chiesa già un’ora prima dell’inizio della funzione, ha voluto omaggiare la scrittrice scomparsa il 10 agosto, con palloncini a forma di unicorno, alcuni libri e cartelloni con la scritta "questa piazza è antifascista, grazie Miky Murgia". A officiare i funerali della scrittrice è don Walter Insero, professore associato alla Pontificia università gregoriana e Cappellano alla Rai dal 2004.
Folla nella Chiesa degli artisti e tanta gente rimasta fuori. Oltre a tutta la famiglia "queer" della scrittrice, sono presenti, tra gli altri, la segretaria dem Elly Schlein, Roberto Saviano e Francesca Pascale con la compagna Paola Turci. Rispettando le volontà della scrittrice, non sono presenti fiori in chiesa, tranne il copribara con peperoncini e fiori selvatici. Anche la corona di fiori del Comune di Roma e quelle di altre autorità sono rimaste fuori dalla chiesa. La funzione si è aperta con la lettura del messaggio di monsignor Zuppi.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata