×
×
☰ MENU

Il caso

Brescia, furto d'arte da un milione di euro al Vittoriale di Gardone Riviera

Brescia, furto d'arte da un milione di euro al Vittoriale di Gardone Riviera

Foto d'archivio

07 Marzo 2024, 17:22

Furto di opere d’arte da un milione di euro al Vittoriale degli italiani a Gardone Riviera, in provincia di Brescia. Sono infatti sparite tutte le 49 opere dell’esposizione temporanea dell’artista Umberto Mastroianni, allestita dal 30 dicembre scorso e che doveva chiudersi domani.

A scoprire il clamoroso furto sono stati i responsabili del Vittoriale che, quando hanno aperto le porte in mattinata, hanno trovato tutti gli spazi espositivi vuoti. Si tratta di opere in oro. Indagano i carabinieri con il nucleo tutela patrimonio culturale.

Giordano Bruno Guerri: "Il lascito dannunziano non è stato toccato"

"Nulla del lascito dannunziano è stato fortunatamente toccato": è quanto ha detto Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani dove nella notte è stata trafugata l’intera mostra di Umberto Mastroianni. Guerri ha confermato che sono 50 i gioielli di Mastroianni rubati "e la prima buona notizia è che un pezzo è già stato recuperato".

"Siamo da subito al lavoro con i carabinieri di Gardone Riviera e gli specialisti del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Monza, stiamo già lavorando con le forze dell’ordine per tutelare il Vittoriale", ha concluso, spiegando che sabato ci sarà una conferenza stampa al Vittoriale.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI