il veliero affondato
corpo dell’ultima dispersa del naufragio della Bayesian, Hannah Lynch, 18 anni, figlia dell’imprenditore britannico, è stato recuperato dai sommozzatori dei Vigili del fuoco. Adesso si trova sulla banchina del molo di Porticello, poi verrà portato in ambulanza in obitorio per il riconoscimento ufficiale. «Come componenti della famiglia Lynch siamo devastati, sotto shock e siamo confortati e sostenuti dai nostri familiari e amici. Il pensiero in questo momento è rivolto a tutte le persone colpite dalla tragedia. Ringraziamo sinceramente la guardia costiera italiana, i servizi di emergenza e tutti coloro che hanno contribuito al salvataggio». Così in una nota ufficiale la famiglia Lynch, a poche ore dal ritrovamento del corpo dell’ultima vittima del naufragio della Bayesian, Hannah, la figlia 18enne di Mike Lynch. «Chiediamo adesso - si legge ancora - che la nostra privacy sia rispettata in questo momento di incedibile dolore». Sono arrivati aiuti e tanti regali ai quindici superstiti della nave Bayesian che si trovano alloggiato all’hotel Domina Zagarella a Santa Flavia nel più stretto controllo della società di sicurezza. Giocattoli per la piccola Sofia di un anno, messa in salvo dalla mamma durante il naufragio, indumenti e oggetti. A tutti è stato fornito un cellulare nuovo visto che i telefonini sono rimasti dentro lo scafo inabissatosi a circa 50 metri al largo di Porticello.
Hannah Lynch, studentessa modello amata da tutti
Studentessa modello, appassionata di letteratura e di poesia, impegnata nelle battaglie per i diritti civili e delle donne. E’ questo il ritratto che i media inglesi fanno di Hannah Lynch, 18 anni, l’ultima vittima della Bayesian recuperata oggi dai sommozzatori dei vigili del fuoco a Porticello.
Hannah, figlia del magnate inglese e di Angela Bacares, aveva studiato alla Latymer Upper School di Hammersmith, una scuola privata tra le più esclusive di Londra. Amava tanto i libri e la poesia; lo scorso anno aveva anche vinto un premio, il William C Smith Award, proprio per la poesia. A settembre, dopo il diploma, avrebbe dovuto frequentare la Oxford University. «Era così entusiasta di iniziare a studiare a Oxford, un obiettivo per il quale aveva lavorato duramente», racconta Jon Mitropoulos-Monk, suo docente di inglese, alla Latymer Upper School. «Sono stato il suo insegnante per quattro anni - prosegue - non ho mai insegnato a qualcuno che combinasse capacità intellettuali elevatissime con calore ed entusiasmo come ha fatto Hannah. Ha illuminato l’aula con la sua energia e la sua passione, oltre alla sua intelligenza. E’ stata una delle migliori studentesse del paese, ha ottenuto, infatti, il massimo dei voti in letteratura inglese. Basti pensare che all’età di 16 anni aveva già letto Joyce, Faulkner e Nabokov e aveva divorato gli scritti di Angela Carter, Joseph Conrad e John Donne».
Alcuni amici della ragazza parlando di lei, al Times, la descrivono come una «supernova, determinata, ostinata e divertente». Toccante anche la testimonianza di una delle più care amiche della ragazza, Katya Lewis, che la descrive come una persona con «un’anima calda e bella. Stare con Hannah mi ha fatto sentire completa e felice. È l’amica più speciale che si possa desiderare e la amerò per sempre».
L’ultima apparizione di Hannah, sui social, risale allo scorso 4 luglio, durante il ballo di fine anno, organizzato proprio dalla Latymer Upper School di Hammersmith. La giovane dava l’addio all’adolescenza per affacciarsi alla vita adulta. Nella foto è immortalata con un vestito lungo nero, elegante, i capelli sciolti e degli orecchini pendenti. «E' stata una serata memorabile», scrive la scuola nel suo profilo social «vi auguriamo una fantastica estate e buona fortuna per il voto finale».
Dopo avere superato brillantemente l’esame di maturità (detto A-level nel Regno Unito) Hannah era partita per le vacanze con i genitori a bordo del Bayesian, prima di cominciare la sua avventura ad Oxford. «Il Trinity e la Facoltà di inglese non vedevano l’ora di accoglierla all’università» si legge in una nota dell’ateneo. Quella tempesta maledetta glielo ha impedito facendo naufragare per sempre anche le sue speranze e i suoi sogni.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata