×
×
☰ MENU

Salice Salentino- Guagnano

Nel Salento grembiule verde per gli alunni di una scuola d'infanzia: "no a stereotipi genere". Scoppia la polemica

Nel Salento grembiule verde per gli alunni di una scuola d'infanzia: "no a stereotipi genere". Scoppia la polemica

26 Agosto 2024, 19:05

Un grembiule verde unico per tutti, senza distinzione di colori, blu per i maschietti, rosa per le femminucce. È quanto avverrà tra poche settimane per i piccoli alunni della scuola d’infanzia dell’istituto comprensivo di Salice Salentino- Guagnano, in provincia di Lecce. Una proposta avanzata dalla commissione Pari opportunità del Comune di Guagnano, approvata dal collegio docenti e dal consiglio d’istituto, discussa e non condivisa dalla politica. Mentre dirigente scolastico e amministratori locali provano a smorzare ogni tipo di polemica, aprendosi anche al confronto e rendendosi disponibili «ad ogni tipo di chiarimento», il grembiule verde che ci sarà nell’istituto salentino apre una nuova polemica tra Fratelli D’Italia e Pd.

«Mi auguro - ha evidenziato di deputato salentino di Fdi Saverio Congedo - che non sia un primo passo per inserire l'inesistenza delle differenze naturali uomo-donna nell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche». Per Irene Manzi, responsabile nazionale Scuola del Partito democratico, «continua questa voglia spasmodica della destra di dover dire la propria, anche questa volta in modo sbagliato, dove non sarebbe proprio necessario». Una polemica politica che non interrompe il percorso già in piena fase operativa, come evidenzia il dirigente scolastico, Michele Serra. Il grembiule verde a quadretti sarà solo per i bimbi di primo anno, per chi frequenterà il secondo e terzo anno ci sarà la distinzione, fino a rendere omogeneo tra qualche anno l’intero istituto.
«Noi abbiamo voluto approfondire e poi accogliere questa proposta per cercare - spiega Serra - di oltrepassare il concetto di differenza di genere tra i bambini. L’intenzione è far capire che non esiste un colore che possa essere attributo ad un genere ed un colore ad un altro. I colori sono di tutti, ed è per questo che abbiamo scelto un unico colore». Il dirigente scolastico ha evidenziato che la proposta «si allinea con le attività che vengono realizzate ed è un’iniziativa non solo simbolica ma anche educativa. L’obiettivo è formare cittadini che diano valore all’inclusione per creare un ambiente scolastico equo, dove ciascuno sia libero di potersi esprimere».
Secondo il sindaco di Guagnano, François Imperiale, il «verde è legato alla speranza» e che «è stata fatta una strumentalizzazione politica inadeguata della vicenda. È una scelta che non va in una direzione ideologica, ma ha l’obiettivo di costruire una società moderna che valorizzi i talenti e le inclinazioni dei bambini a prescindere dal loro genere».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI