×
×
☰ MENU

Tragedia

Alluvione a Valencia, sub nel parcheggio del centro commerciale choccati: «Là sotto è un cimitero». Aragona salvata da una diga romana di 2.000 anni fa (foto)

Alluvione a Valencia sub nel parcheggio del centro commerciale choccati: «Là sotto è un cimitero»

03 Novembre 2024, 17:54

Le unità subacquee dell’Unità di emergenza dell’esercito, che hanno utilizzato anche alcuni kayak, sono entrati stamattina nel parcheggio del centro commerciale Bonaire ad Aldaya, uno dei comuni più colpiti dall’alluvione. «Non siamo ancora in grado di dire quante auto sono parcheggiate, sono in corso le ispezioni dei sub per identificare eventuali vittime rimaste intrappolate», ha riferito ai giornalisti un portavoce dell’Ume impegnato sul posto.
Il parcheggio sotterraneo ha due piani, dei quali solo uno utilizzato, per complessivi 1.800 posti auto. I sub impegnati prevedono nelle prossime due ore di riuscire identificare e portare in superfice eventuali vittime, il cui numero totale al momento resta indefinito. 

Con il ritrovamento del corpo di una donna scomparsa a Letur (Albacete), il numero delle vittime dell’alluvione che ha devastato l’est della Spagna sale ora a 214: 210 a Valencia, tre in Castilla-La Mancha e uno in Andalusia. Lo scrive El Pais.
A Valencia, la zona più colpita, continuano i lavori di soccorso e pulizia con allerte dell’Agenzia Meteorologica Statale per la minaccia di forti temporali. A partire dalle nove di questa mattina è in vigore l’allerta arancione sulla costa nord di Valencia e sulla costa sud. Inoltre, ad Almería c'è un’allerta rossa per pioggia fino a 60 litri in un’ora e durante la giornata, un’allerta arancione per pioggia a Murcia, sulla costa di Castellón e sulla costa di Tarragon.

Un filmato  mostra come Aragona sia sfuggita alla devastazione grazie a una diga romana di 2.000 anni fa: un fiume d'acqua i abbatte su una collina a pochi metri dalle case ad Aragona, grazie all'antica ingegneria romana che ha contribuito a dirigere le acque straripanti della diga, la massa d’acqua è stata deviata lungo il fianco di una collina, lontano dalla città di Almonacid de la Cuba.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI