×
×
☰ MENU

FARNESINA

Il parmigiano Papadia de Bottini nuovo ambasciatore d'Italia in Uzbekistan

Papadia de Bottini nuovo ambasciatore d'Italia in Uzbekistan

02 Dicembre 2024, 16:20

La Farnesina rende noto che Piergabriele Papadia de Bottini ha assunto oggi l’incarico di Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica dell’Uzbekistan, con accreditamento anche nella Repubblica del Tagikistan.
Nato a Parma, laureato in Diritto Internazionale svolge le prime esperienze professionali a Torino presso la casa editrice Utet e nell’esercizio della professione forense. In seguito ad esame di concorso, nel 2001 entra in carriera diplomatica. Per i suoi primi incarichi alla Farnesina, presta servizio come Vicario presso l’Ufficio per la Tutela degli Italiani all’estero e, successivamente, nella Segreteria della Direzione Generale per i Paesi dell’Asia, Oceania, Pacifico e Antartide. Dopodiché è assegnato presso l’Ufficio movimenti della Direzione Generale del Personale dove svolge le funzioni di Capo della Sezione Personale a contratto. Nel 2003 è assegnato all’Ambasciata d’Italia a Kiev, dove ricopre il ruolo di Capo della Cancelleria consolare e Capo della Sezione economica, nonché responsabile per la tematica NATO-Ucraina. Nel 2007 è nominato Console Generale in Scozia e Irlanda del Nord.
Tornato a Roma nel 2011, gli viene affidato l’Ufficio per la Sicurezza delle comunicazioni del Ministero. Nel 2012 è nominato Console Generale a Mosca, con competenza su tutto il territorio della Federazione Russa ad eccezione dell’area di San Pietroburgo.
Rientrato alla Farnesina nel 2017, assume la direzione dell’Ufficio Affari sociali e Benessere organizzativo del Personale, trovandosi a gestire numerose tematiche emergenziali durante la crisi del Covid-19. Nel 2022, alle dirette dipendenze del Direttore Generale dell’Amministrazione, Informatica e Comunicazioni, gli viene affidato un ruolo di coordinamento nel progetto speciale Prisma in materia di comunicazioni del Ministero degli Esteri.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI