×
×
☰ MENU

lettere al direttore

La trasmissione «Urban design»

di Raffaele Crispo, Elvis Ronzoni

18 Marzo 2024, 17:02

Gentile direttore,
abbiamo seguito con molto piacere e vivo interesse il programma televisivo intitolato «Urban design» che va in onda su 12 Tv Parma grazie alla conduzione dell’ecclettica Alessandra Cadoppi.
Ci è piaciuto l’argomento così innovativo e il taglio che è stato dato alla trasmissione, la quale pur avendo un livello molto alto, grazie all’architetto Giordani e alla sua squadra è risultata comprensibile ed accessibile a tutti per l’uso di un linguaggio semplice e per argomentazioni davvero interessanti.
Fa bene 12 Tv Parma ogni tanto a sperimentare programmi e tematiche nuove insegnando a noi telespettatori anche cose che non conosciamo o che conosciamo superficialmente. Sui canali nazionali spesso si parla di urbanistica e di essa conciliata e coniugata con le esigenze della socialità e della convivenza, pertanto, veder tali argomenti calati nel nostro territorio risulta davvero utile per capire dove i piani urbanistici dei comuni del parmense stanno andando e cosa vogliono realizzare. Pensare e capire l’importanza di una piazza come luogo di incontro e di relazionalità, e non solo come spazio da attraversare, è necessario per renderci consapevoli circa le potenzialità che ha Parma e i comuni che la circondano.
Talvolta le novità portano perplessità e scetticismi ma è giusto che vengano restituiti alla cittadinanza luoghi dove potersi incontrare e occasioni per tornare ad animarli e ad utilizzarli. Forse le strategie urbane andranno migliorate e sempre più adeguate alle esigenze di una società in continua evoluzione, di certo andranno realizzate nel rispetto della sensibilità ambientale, dell’inclusività e delle nuove tecnologie.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GOSSIP