A raccontare la nuova partenza degli angeli parmigiani è Luigi Iannaccone, presidente del Seirs, che sui social network mostra "Ore 04.30 Da Parma, un'altra colonna di soccorso. Destinazione Foligno e Amatrice.
In Centro Italia, nelle zone dove la neve ha reso ancor più pesanti, in alcuni casi drammatiche, le condizioni dei terremotati, stanno operando anche diversi vigili del fuoco parmigiani, i primi a partire. E ieri la partenza di una prima colonna di soccorso della Protezione civile, che comprende oltre a mezzi fuoristrada, due turbine spazzaneve.
La destinazione dei volontari del Gruppo Comunale di Colorno, di Calestano, di Seirs è stata il comune di Santa Vittoria di Matenano.
In provincia di Ascoli Piceno invece, la squadra del Soccorso alpino e speleologico proveniente da Parma, dividendosi principalmente tra gli abitati di Arquata del Tronto e Poggio Canoso, località martoriate dalle nevicate eccezionali e dall’interminabile sciame sismico. I tecnici del Soccorso Alpino hanno predisposto un trasporto di un anziano da ospedalizzare, effettuato insieme ai colleghi del Soccorso Alpino locale ed ai Carabinieri del neonato Nucleo Forestale; hanno inoltre rifornito di viveri, medicinali e carburante le località rimaste isolate, assicurandosi del buono stato di salute degli abitanti. Anche nelle “pause” tra un’operazione e l’altra, gli uomini e le donne del SAER hanno aiutato gli altri corpi di soccorso presenti in zona a rimuovere la spessa coltre di neve dai tetti dei container adibiti ad abitazioni provvisorie per gli sfollati dal sisma dello scorso agosto.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata