CINA
Nasra Ali Abukar, ha chiuso all'ottavo e ultimo posto correndo in 21"81 in una batteria dei 100 metri donne delle Universiadi in corso a Chengdu, in Cina, per questo il capo dell'atletica leggera della Somalia, Khadijo Aden Dahir, è stato sospeso.
Si tratta della peggior prestazione di ogni tempo nella storia di questa manifestazione, ed è di più di dieci secondi superiore alla vincitrice di questa prova, la brasiliana Silva Mourao, che ha corso in 11"58. Imbarazzante la performance che è diventata virale. Nasra - che gareggia con il velo - sembra faticare anche nel trovare la posizione sui blocchi. Nasra è talmente lenta che dopo pochi metri sparisce dall'inquadratura televisiva. E per vederla al traguardo bisogna aspettare l'eternità di 21 secondi e 81 centesimi.
Una performance che ha mandato su tutte le furie il Ministro dello Sport e della Gioventù somalo, Mohamed Barre, che ha chiesto che venisse aperta un'indagine con il Comitato olimpico nazionale della Somalia. Ora Barre vuole fare chiarezza: in base a quali criteri questa atleta fosse stata scelta? L' inchiesta inoltre ha fatto emergere che la ragazza non fosse un'atleta e che non esisteva alcuna associazione sportiva universitaria somala registrata. Pare che la motivazione della sua presenza sia legata a una parentela illustre della ragazza.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata