×
×
☰ MENU

Troppi rischi:

«Vogliamo la ciclabile» da Monticelli a Pilastrello: partita la raccolta di firme

«Vogliamo la ciclabile»: partita la raccolta di firme

29 Maggio 2023, 22:54

Il tratto di strada Montechiarugolo, che collega la rotatoria di accesso a Monticelli Terme alla località Pilastrello, rappresenta un rischio per chi lo percorre a piedi o sulle «due ruote».
Così alcuni residenti del paese termale hanno deciso di avviare una raccolta firme, allo scopo di sensibilizzare ai problemi di sicurezza della zona le autorità competenti.
E, di conseguenza, a spronarle a realizzare un collegamento ciclopedonale, in grado di sopperire ai rischi legati alla percorribilità di tale segmento stradale.
«La questione - spiega uno dei cittadini fautori dell’iniziativa - è porre rimedio a un’anacronistica quanto pericolosa anomalia, in modo da consentire agli abitanti della zona, di accedere tranquillamente, in bicicletta, motocicletta o a piedi, ai numerosi servizi locali. Anche alla luce della prossima realizzazione a Monticelli, del nuovo punto vendita Conad e dell’area commerciale circostante».
Il cittadino «portavoce» della raccolta prosegue parlando direttamente alla «Gazzetta»: «Ritengo ci sia da tenere presente anche il diritto delle persone a non spostarsi con l’automobile, preferendo le due ruote o la camminata».
Occorre precisare, però, che l’eventuale collegamento ciclopedonale interesserebbe due territori comunali ovvero quello di Montechiarugolo per quanto riguarda Monticelli Terme e quello parmense, per quel che concerne la località Pilastrello.
In effetti, strada Montechiarugolo è un’arteria piuttosto trafficata e percorsa di frequente da mezzi pesanti, che transitano dal territorio parmense a quello reggiano e viceversa. La raccolta firme è stata avviata qualche giorno fa, dopo che uno degli «ideatori» aveva contattato i responsabili degli enti pubblici preposti. Tra l’altro, nel foglio appositamente stilato viene scritto «nero su bianco», che i cittadini «costretti in un percorso di guerra di 200 metri tra il fango dei campi e il pericoloso traffico sulla carreggiata», chiedono ai sindaci del Comune di Parma e Montechiarugolo «un collegamento ciclopedonale che, in sicurezza, colleghi Monticelli Terme e Pilastrello».
N.F.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI