Fca sceglie la Triennale di Milano per presentare al mondo in streaming la Nuova 500, la prima vettura italiana full electric, "per un futuro migliore". E’ questa la sfida raccolta dalla Nuova 500, la prima full electric italiana. Non il lancio di una nuova Fiat ma della 500, l’auto del prossimo decennio, come la definisce il responsabile del brand, Olivier Francois. "Una novità epocale - aggiunge - non solo perché punta sulla nuova mobilità elettrica. Cinquant'anni dopo la produzione torna Italia, a Torino, dove è stato fatto un investimento enorme".
Il futuro elettrico "Serve aiuto sulle infrastrutture e anche sugli incentivi. Non si può investire pesantemente sull'elettrico, come abbiamo fatto noi, e vivere in un Paese che non sia all’altezza della mobilità elettrica". Così il responsabile brand Fiat, Olivier Francois, a margine della presentazione a Milano della Nuova 500, la prima auto full electric italiana. "Mi aspetto risposte dal governo e dai comuni - aggiunge - C'è un impegno di Milano sulla elettrificazione, la stessa cosa su Torino".
Stati Uniti "Se c'è domanda, soprattutto in California, noi siamo pronti. Intanto dal prossimo anno verrà venduta in Brasile" dice Olivier Francois. "La versione normale la vedrete il 4 luglio, a Torino, insieme al lancio ufficiale, con tante altre sorprese", aggiunge Francois, precisando che la produzione inizierà a giugno, mentre le consegne inizieranno "Da agosto, settembre". "Quest’anno saranno molto limitate - conclude - cinquecento per ogni Paese".
Come è fatta Autonomia e tempi di ricarica sono due temi cruciali. L’autonomia della Nuova 500 è fino a 320 km con ciclo WLTP, grazie alle batterie Lithium-Ion che hanno una capacità di 42kWh. Per ottimizzare i tempi di ricarica la Nuova 500 è equipaggiata con il sistema fast charger da 85 kW che consente di ricaricare la batteria in tempi molto brevi. Da oggi, 4 marzo, è aperto il pre-booking online per la versione di lancio “la Prima”. 500 esclusive unità per mercato con la Easy WallboxTM inclusa.
Il prezzo Nella serie limitata 'La Primà è disponibile in tre colori (Mineral Greymetallizzato, Ocean Green micalizzato e Celestial Blue tristrato) compresiva di Easy Wallbox, fari full Led, rivestimenti in eco-leather, cerchi da 17 pollici diamantati e inserti cromati sui finestrini e sulla fiancata. Il listino - comprensivo di Easy WallboxTM - è di 37.900 euro (esclusi gli eco incentivi del Paese).
Il motore ha una potenza di 87 kW che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e una accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h, e di 3.1 secondi nello 0-50 km/h. La Nuova 500 è dotata di tre driving mode: Normal, Range e Sherpa selezionabili secondo lo stile di guida. In particolare la modalità Sherpa consente al guidatore di arrivare a destinazione ottimizzando le risorse disponibili. Il driving mode Sherpa interviene su più elementi per ridurre al massimo il consumo energetico della vettura, proprio per assicurare il raggiungimento della destinazione impostata sul navigatore o della colonnina di ricarica più vicina.
Dimensioni Pur conservando le stessa fisionomia della attuale gamma 500, la nuova versione 100% elettrica - che è realizzata su una piattaforma inedita - evolve nelle forme e ha acquisito una diversa presenza su strada. E' più larga di 6 centimetri e più lunga di altrettanti 6 cm ha 2 centimetri di passo in più e ruote più grandi che le conferiscono più personalità e una maggiore abitabilità, pur restando sotto i quattro metri di lunghezza.
Easy Wallbox Sono state studiate soluzioni ancora più innovative - quasi rivoluzionarie - per la ricarica domestica. L’edizione di lancio della nuova 500 e comprende l’Easy Wallbox, il sistema 'per casa' che permette di collegarsi alla presa di casa in modalità plug&charge, sfruttando una normale presa domestica tipo schuko (CEE7/4), Questa soluzione - sviluppata da Engie EPS in esclusiva per FCA e commercializzata in Europa da Mopar in concomitanza con il lancio del modello - è gestibile via Bluetooth e consente di ricaricare da subito a casa propria la 500 con una potenza di ricarica fino a3 kW stabilizzando il carico energetico, senza interventi da parte di personale specializzato. Easy Wallbox è già predisposta per l’upgrade di potenza a 7,4 kW che permette la ricarica domestica completa in poco più di 6 ore.
Sistemi di sicurezza Completa la gamma di ADAS, con guida autonoma di Livello 2. La telecamera frontale monitora longitudinalmente e lateralmente tutti i dintorni della vettura e il sistema iACC (Intelligent Adaptive Cruise Control) frena o accelera da solo la Nuova 500 e, facendo attenzione a tutto: auto, ciclisti, pedoni. Il Lane Centering mantiene la vettura al centro della corsia quando vengono correttamente identificate le linee di demarcazione. L’Intelligent Speed Assist legge i limiti di velocità e suggerisce al conducente di impostarli, mentre l’Urban Blind Spot controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare - che appare sullo specchietto laterale - se ci sono degli ostacoli. L’Attention Assist poi, mediante avvisi sul display, consiglia di fermarsi e di prendere una pausa quando si è stanchi. Infine, i sensori a 360 gradi offrono una drone view per evitare tutti gli ostacoli, quando si parcheggia e nelle manovre più complesse.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata