×
×
☰ MENU

Citan, la Mercedes delle multispazio

di Lorenzo Centenari

20 Novembre 2021,09:44

La Mercedes delle multispazio, e non è solo un modo di dire. Gemello eterozigote di Renault Kangoo, nel 2021 anche Mercedes Citan si trasforma e raggiunge la generazione numero due. Attenzione, è il modello spartiacque: perché è l’ultimo ad adottare anche le motorizzazioni termiche.

Stessa piattaforma di Kangoo terza edizione (4 e 50 di lunghezza e, in attesa delle versioni a pianale allungato, un passo di 2 metri e 72, cioè quasi 20 cm in più di prima), personalità distinta (altrimenti, che Mercedes sarebbe).

Lo charme della Stella si esprime al frontale, in cui le proporzioni tipiche di un van si fondono con uno stile più automobilistico, vedi la forma affusolata dei gruppi ottici. Squisito il retrogusto premium dentro l’abitacolo: ricercato è il disegno della plancia, che ricorda il profilo di un’ala, mentre al centro del cruscotto - su richiesta - ecco soprattutto il nuovo display touch da 7” del sistema di infotainment MBUX.

Tecnologia, ma soprattutto senso pratico: su Citan Furgone è possibile stipare oggetti lunghi fino a 3 metri e sfruttare 3 metri cubi di spazio. In attesa nel 2022 di eCitan, edizione 100% elettrica da 285 km di autonomia, Citan Tourer - la versione passeggeri - per il momento declinato sia nella motorizzazione diesel 1.5 da 95 Cv, sigla Citan 110 CDI, sia in due step del 1.3 turbo benzina: Citan 110 con 102 Cv, Citan 113 da 131 Cv. La soglia di attacco è a 20.860 Iva esclusa per il benzina entry level. Citan Furgone da 18.690 euro Iva esclusa.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 0

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI