×
×
☰ MENU

anteprima

Toyota Land Cruiser, ecco il nuovo 250

Toyota Land Cruiser, ecco il nuovo 250

14 Agosto 2023, 11:41

Toyota ha svelato la nuova versione 250 del suv Land Cruiser (atteso nella prima metà del 2024), punto d'incontro tra l'iconico fuoristrada nato nel 1951 con le nuove soluzioni hi-tech. Affiancherà l’ammiraglia Land Cruiser 300 di cui conferma la classica filosofia costruttiva «body-on-frame».

La lunghezza è di 4.920 mm, la larghezza di 1.980 e l’altezza di 1.870 con un passo di 2.850 mm. Debuttano il sistema di servosterzo elettrico (Eps) - che consente l’adozione del Lane Tracing Assist come parte del pacchetto Adas Toyota Safety Sense - e una nuova barra stabilizzatrice anteriore scollegabile: il conducente può modificare lo stato della barra stabilizzatrice utilizzando un interruttore per una migliore guidabilità su strade accidentate, tornando al comfort sull’asfalto.

Aggiornamenti al Multi-Terrain Monitor e al Multi-Terrain Select: il primo utilizza una telecamera e un display ad alta risoluzione per avere una visione chiara dell’area attorno e sotto il veicolo; mentre il Multi-Terrain Select adatta automaticamente le prestazioni alle condizioni di guida. Il look «senza tempo» ci mostra un aspetto squadrato e robusto, una sorta di ritorno alle origini.

L’attenzione alle prestazioni fuoristrada è confermata da sbalzi più corti, da angoli scolpiti e da un sottoscocca più stretto, mentre diverse parti della carrozzeria sono state progettate per una facile sostituzione in caso di danni. Significativa la decisione di Toyota di offrire in Europa Land Cruiser 250 solo con un’unità turbodiesel 2,8 litri da 204 Cv abbinata a un nuovo cambio automatico Direct Shift a otto rapporti. Nel 2025, l’unità a gasolio sarà disponibile anche come mild hybrid a 48 Volt.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI