×
×
☰ MENU

SALONE DI PARIGI

A390_β, la nuova fastback di Alpine. Ecco il concept

A390_β, la nuova fastback di Alpine. Ecco il concept

di Aldo Tagliaferro

11 Ottobre 2024, 09:00

E’ la cenerentola del Gruppo Renault, ma solo in termini di volumi. Perché quanto a cavalli, emozioni e personalità Alpine non teme confronti. Il brand sportivo ed esclusivo sta allargando i propri orizzonti: se la stella polare resta l’attività racing - Formula 1 innanzi tutto - alla linea delle due posti classiche stile 110 Alpine sta affiancando una serie di modelli di “straordinaria quotidianità”.

Alla “hot hatch” elettrica A290 al Salone di Parigi Alpine toglie i veli a un concept fastback mozzafiato, lo straordinario A390_β, al momento un affascinante esercizio di stile ma in Renault assicurano che l’85% di quello che si vede da fuori finirà in produzione. Molto meno - pensiamo noi - di quello che invece oggi è dentro A390_β perché decisamente estremo come esperienza di guida e probabilmente anche come omologazione.

A390_β è una quattro posti fastback sportivissima che prova a unire con un colpo d’ala della fantasia il mondo della montagna con quello della velocità. Forme ardite, più da astronave che da auto, appendici aerodinamiche esasperate, cerchi da 23" disegnati partendo dalla geometria di un fiocco di neve.

L’abitacolo è trasparente, la base nera in carbonio riciclato sfuma nel  bianco dei sedili come la montagna ammantata di neve. I sedili anteriori sembrano usciti da un film di fantascienza, splendidi e sormontati da un padiglione acustico. il volante - se così possiamo chiamarlo - è una cloche stile F1, in grado di rimopicciolirsi quando si opta per la posizione sdraiata del sedile in stile monoposto. Bello guardarla adesso, ma difficilmente la vedrete su strada.

Il nuovo concept di Alpine fonde bene i tre pilastri del marchio, leggerezza, esperienza da brividi e savoir-faire. 

 

L’uso del bianco e nero è magistrale, per l’esterno è stato scelto l’azzurro ma ci convinceva di più la tinta ghiaccio sfumato utilizzata in fase di elaborazione del progetto. Sognare comunque non costa nulla. E da questo punto di vista Alpine A390_β ha già vinto.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI