×
×
☰ MENU

mercato

Autotorino chiude il 2024 a 2,65 mld (+24%), investimenti per oltre 60 mln nel prossimo triennio

Convention alle Fiere di Parma per l'unico Gruppo italiano nella Top 50 (28°) dei dealer europei

Autotorino chiude il 2024 a 2,65 mld (+24%), investimenti per oltre 60 mln nel prossimo triennio

03 Dicembre 2024, 11:54

Autotorino, top dealer nazionale con sedi in Lombardia, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, nonostante il contesto complicato per l'automotive si appresta a chiudere il 2024 in forte crescita: 2,65 miliardi di fatturato (+24% vs 2023), oltre 73.000 vetture vendute (+22%) di cui più di 37.000 nuove (+20%) e 36.000 usate (+32%), e l’attestazione quale 28° ed unico italiano tra i 50 maggiori dealer automotive d’Europa per fatturato. Un anno in cui si è ribadita l’attenzione al mercato, con il lancio di BeBeep, il brand dedicato all’usato di Autotorino, si è ampliata la presenza territoriale, con l’ingresso a Roma e l’apertura del moderno hub di Milano Cassinis, la quarta e più ampia filiale cittadina, e si è annunciato il primo progetto all’estero, in Polonia, in avvio il prossimo gennaio.

Il 2025 per Autotorino coincide con il suo 60° anniversario, e sarà il punto di partenza del futuro che il Gruppo sta disegnando a 360 gradi: investimenti nella rete delle filiali, nella formazione dei collaboratori, nello sviluppo del programma di welfare, nella qualità e nella varietà dei servizi, on e offline, e, appunto, nell’internazionalizzazione.

Internamente si rafforza il programma di welfare di Autotorino, che nel 2024 ha stanziato oltre 2,5 milioni di euro per iniziative dedicate ai 2.900 collaboratori del Gruppo. 

“La forza della nostra realtà sta nel rapporto di fiducia con le persone e con le comunità locali” – ha dichiarato il presidente Plinio Vanini a Fiere di Parma, dove si è svolto l’annuale incontro con tutti i collaboratori del Gruppo – “È questo il nostro carattere distintivo, in cui si fondono le nostre origini valtellinesi e i valori trasmessi dai luoghi in cui, nel tempo, siamo cresciuti: serietà, persone e vicinanza. Questo ci ha permesso di raggiugere traguardi importanti come il 60° anniversario che festeggeremo l’anno prossimo: sarà il nuovo punto di partenza per il percorso di crescita che tutta la nostra squadra vuole continuare a portare avanti in futuro insieme a partner, clienti ed ai territori in cui operiamo.”

Nei prossimi cinque anni Gruppo Autotorino investirà 15 milioni di euro nello sviluppo di tecnologie a supporto dei processi gestionali e dei servizi dedicati ai clienti, con particolare attenzione alla mobilità che cambia. In più, nei prossimi tre anni l’azienda porterà avanti ulteriori interventi di valorizzazione ed efficientamento strutturale per le sedi delle filiali, attraverso un impegno di circa 45 milioni di euro. In totale, quindi, il Gruppo investirà nei prossimi anni oltre 60 milioni di euro nell’evoluzione dell’esperienza di mobilità dei propri clienti. Inoltre, coerentemente, saranno dati continuità e sviluppo al programma di formazione della squadra attraverso l’Autotorino Academy.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI