accoglienza
Bologna è pronta da alcuni mesi ad un aumento degli arrivi di migranti e ha già messo in atto contromisure logistiche.
Già da inizio anno un campo con tende blu del ministero dell’Interno è stato allestito nel centro di accoglienza per migranti alle porte di Bologna, in via Mattei, il più grande della città visitato anche da Papa Francesco nel 2017. L’obiettivo della struttura, spiega la prefettura, è poter disporre di un 'polmonè emergenziale in caso di arrivi consistenti e ravvicinati che non consentano immediato inserimento nelle strutture di accoglienza. Questa soluzione consente di accogliere diverse decine di migranti, tutti uomini adulti, a seconda dell’eventuale fabbisogno.
Ma il tema è soprattutto oggetto di scontro politico tra le amministrazioni locali di centrosinistr a, come quella bolognese e il governo Meloni. «Noi abbiamo già accolto 3.500 migranti - ha detto il sindaco Matteo Lepore partecipando a un’iniziativa nel pomeriggio - con le misure che la Lega e FdI propongono" come l’abolizione della protezione speciale, «dovremmo metterne per strada 400. Il governo ci dica che fine dovrebbero fare». I centri di accoglienza «sono già pieni quindi ci dicano come intendono affrontare i nuovi arrivi. Perchè noi temiamo che questo Commissario nazionale apra delle tendopoli nei comuni piccoli e grandi», aveva detto in mattinata ad Agorà, su Rai3.
«La destra sta contraddicendo sè stessa. Sta facendo di un’emergenza una doppia emergenza». L’invito è quello di dialogare con i sindaci «che in questi giorni chiedono che cosa devono fare in questa emergenza che il governo ha dichiarato». Tra le richieste dei primi cittadini, l’aumento della diaria per la gestione dell’accoglienza diffusa, q uella che non crea grandi centri e appunto le grandi aggregazioni che hanno creato grossi problemi in passato e che in tutte le campagne elettorali la destra ha criticato e attaccato». Se sul tema «si v uole fare una tregua sulla propaganda e lavorare seriamente noi ci siamo, anche con questo governo», ha detto ancora in giornata. (ANSA).
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata