MALTEMPO
Un violento nubifragio si è abbattuto nel tardo pomeriggio di oggi nel comprensorio ceramico in provincia di Reggio Emilia. È esondato un canale del fiume Secchia a Villalunga di Casalgrande, con l’acqua che ha invaso le strade causando disagi e problemi alla circolazione, allagando alcuni edifici e scantinati.
Quattro sfollati a Scandiano
Quattro persone sfollate a Scandiano a causa del violento nubifragio che si è abbattuto oggi pomeriggio nel comprensorio ceramico in provincia di Reggio Emilia. Si tratta di un nucleo familiare che vive in un’abitazione di via Canaletto, invasa dall’acqua e dal fango dopo l’esondazione di un canale del fiume Secchia. La casa al momento è inagibile. I quattro trascorreranno la notte in un albergo sovvenzionato dal Comune.
A Sant'Antonino di Casalgrande, in via Statale, altre quattro persone sono state salvate dai vigili del fuoco e dai carabinieri dopo essere rimaste bloccate al piano seminterrato di una farmacia. Portato in salvo anche un uomo di 49 anni che in via Castello, sempre a Sant'Antonino, si era rifugiato sul tetto del suo furgone dopo che il livello dell’acqua era salito fino a sommergerlo quasi del tutto. Sono in corso ancora le operazioni dei vigili del fuoco e dei tecnici comunali per ripristinare le strade e i tratti chiusi temporaneamente.
Voragine in strada a Ligonchio
L’ondata di maltempo di oggi pomeriggio ha colpito anche l’Appennino reggiano, dove al momento non risultano però feriti e sfollati. A Ligonchio, nel Comune di Ventasso, l’acqua ha eroso il terreno sottostante la carreggiata di via La Loggia che è stata chiusa al traffico a causa di una voragine che si è formata in strada. Nessuna abitazione è rimasta isolata fortunatamente, poiché la località dispone di una viabilità alternativa.
A Ramiseto, sempre nel Comune di Ventasso, è esondato il Rio Carpineti in località Gazzolo dove ha invaso gli scantinati di due case al momento disabitate. A Gazzano di Villa Minozzo un tratto della Sp61 è rimasto chiuso per un’ora dopo che l’acqua in deflusso aveva trasportato un accumulo di detriti. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco di Castelnovo Monti, la polizia locale e i carabinieri delle stazioni di Collagna, Ramiseto, Castellarano e Villa Minozzo nonché personale tecnico della Provincia di Reggio Emilia e dei Comuni interessati.
Il violento nubifragio si è spostato in montagna nel tardo pomeriggio dopo essersi abbattuto nel comprensorio ceramico dove ci sono stati numerosi allagamenti e quattro persone sfollate. Nel Comune di Castellarano, in località Tressano, si è allagata una pizzeria con l’acqua che ha raggiunto i 20 centimetri.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata