×
×
☰ MENU

Inaugurazione dell'anno accademico, Mattarella: 'Sostenibilità è futuro'

Inaugurazione dell'anno accademico, Mattarella: 'Sostenibilità è futuro'

30 Novembre 2019, 09:19


 

Il luogo era lo stesso di oggi: l'auditorium Paganini. Era il 7 giugno del 2018, e da quel palco Sergio Mattarella, ospite  d'onore del 24esimo congresso delle fondazioni bancarie e delle casse di risparmio, promise di tornare entro breve. Era la sua prima volta a Parma da presidente della Repubblica. Nemmeno sei mesi, e la promessa è stata mantenuta, anche se il motivo non coincide con quello annunciato allora, quando si parlò di una visita istituzionale legata a Parma capitale della cultura.
 Una visita che, a questo punto, potrebbe non essere esclusa da quella odierna, perché oggi Mattarella è di nuovo nella nostra città per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'Università di Parma e non per le iniziative del 2020.

 Mattarella è arrivato puntuale alle 11 all’Auditorium Paganini. Un’ovazione lo ha accolto. La cerimonia si è aperta  con l'ingresso del corteo accademico e l'intervento del coro Pizzetti diretto da Ilaria Poldi. Dopo i saluti del sindaco Federico Pizzarotti, del presidente della Regione Stefano Bonaccini, del presidente della provincia Diego Rossi,  l’intervento del rettore Paolo Andrei. seguito da quelli del presidente del consiglio degli studenti Yuri Ferrari e della presidente del consiglio del personale tecnico amministrativo Rita Ollà.

 

Il tema scelto per la prolusione è «Salvare il pianeta e salvare l'umanità. Utopia o dovere morale?». A tenerla è stato Enrico Giovannini, ordinario di Statistica economica e portavoce dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile. Tema seguito con grande attenzione anche dal capo dello Stato.

A preso poi la parola il capo dello Stato. In tema di cambiamento climatico e sostenibilità ambientale, «sottolineo l’importanza degli obiettivi dell’agenda 2030 dellòOnu e l’importanza dell’obiettivo che si è data la nuova Commissione dell’Ue con l'intendimento dichiarato di fare dell’Ue per il 2050 una realtà neutra da punto di vista ambientale, una realtà che non contribuisca più in alcuna misura anche minima all’inquinamento del globo. E’ un obiettivo impegnativo, non semplice ma possibile, da sostenere in ogni modo».,  ha detto.

Le sue parole: guarda il video.
 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI