Sicurezza
80.000 famiglie in Italia sono coinvolte nel progetto di Sicurezza partecipata che prende forma nel Controllo di Vicinato. Un numero importante, che, tra le altre notizie, è stato raccolto durante l’Assemblea annuale dell’Associazione Controllo del Vicinato che si è svolta a Mantova nei giorni scorsi e che ha approvato il Bilancio 2021 e rinnovato le cariche quadriennali della Presidenza e del Consiglio.
I lavori dell’Assemblea - riporta un comunicato - sono stati aperti dall’Assessore alla Sicurezza del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi e dal Presidente uscente Ferdinando Raffero che ha presentato un rapporto sulle attività svolte nel quadriennio. Oltre a una crescita esponenziale di soci e gruppi costituiti su tutto il territorio nazionale, l’Associazione, è cresciuta dotandosi di mezzi di comunicazione efficaci come siti e newsletters oltre a numerose attività di formazione come la serie webinar sulle truffe tenuti da esperti del settore. Per l’Emilia hanno partecipato i gruppi dell’Unione delle Terre d’Argine che aggrega 4 Comuni (Campogalliano, Carpi, Novi di Modena, Soliera) e le Associazioni CdV Parma e CdV Roncopascolo con Angelo Rolli e Gianni Mascitti.
Gianni Mascitti, ha proposto, a nome dell’Associazione CdV Parma, l’ambizioso progetto di svolgere a Parma il primo Convegno Nazionale del Controllo di Vicinato. Una due giorni ricca di interventi di Autorità Regionali e Comunali in ambito di sicurezza con i contributi di esperti, rappresentanti ANCI e referenti dei gruppi CdV.
L’iniziativa da svolgersi a fine 2022 o primi mesi del ’23 sarà un vero e proprio Salone della Sicurezza, aperto anche al pubblico, nei locali dell’Ente Fiere di Parma con il coinvolgimento delle altre associazioni dell’Emilia Romagna. Una tappa importante, che catalizzerebbe l’attenzione delle istituzioni e della cittadinanza verso questa realtà di supporto alle forze dell'ordine nella prevenzione di episodi di microcriminalità e di degrado ambientale, che opera soprattutto per recuperare e valorizzare quel senso di aggregazione che manca in ambito urbano, la cui perdita espone i cittadini, singolarmente, a pericoli di vario genere.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata