×
×
☰ MENU

comune

Orientamente, il progetto del Comune per studenti e famiglie verso le superiori. E all'Università è tempo di Job Day

Orientamente, il progetto del Comune per studenti e famiglie

25 Ottobre 2022, 11:53

Nel mese di novembre il Comune di Parma organizza un ciclo di incontri dedicati a studenti, insegnanti e famiglie inseriti nell’ambito di “Orientamente – il futuro comincia adesso”, un progetto nato per aiutare le ragazze e i ragazzi nella scelta dell’indirizzo degli studi e nella scelta della scuola superiore, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, la Provincia di Parma, la Camera di Commercio, l’Università di Parma e le Associazioni di Impresa.

Si inizia il 10 novembre con un tavola rotonda, riservata agli insegnanti, che riunirà esperti del mondo della scuola e del lavoro per dialogare sulle novità del sistema dell’istruzione secondaria e sulle opportunità post diploma.

Si proseguirà il 17 novembre con “Educare a scegliere”, diretta streaming dedicata alle famiglie: psicologi orientatori ed educatori discuteranno su come accompagnare i figli nel delicato momento della scelta scolastica.

Infine, il 23 novembre una seconda diretta streaming ospiterà imprenditori e rappresentanti del mondo delle Imprese locali per riflettere sulle opportunità per i giovani e sulle professioni del futuro.

Queste proposte, inserite nel programma del Festival della Cultura Tecnica 2022, vogliono portare l’attenzione sull’offerta formativa e professionale del nostro territorio, ricca e in continua evoluzione e, a volte, non pienamente conosciuta dai giovani e dalle famiglie.

Il progetto Orientamente va proprio in questa direzione: mettere a sistema e restituire alla comunità le informazioni per imparare a scegliere la propria strada.

L’esempio più immediato di questa strategia è il portale www.orientamente.info, con oltre 180.000 visualizzazioni in 9 mesi: una risorsa per accedere a news e video interattivi realizzati nelle scuole di Parma e allo sportello di orientamento gestito direttamente dal Comune di Parma.

Torna domani mercoledì 26 ottobre e giovedì 27 ottobre il Job Day dell’Università di Parma. Il tradizionale “Career Day” Unipr, appuntamento fisso d’autunno di orientamento al lavoro e incontri con le aziende, conferma la formula su due giornate avviata lo scorso anno e si rivolge a giovani di tutte le classi di laurea, afferenti ai 9 Dipartimenti dell’Ateneo.

 

A questa edizione del Job Day, organizzata dalla UO Orientamento e Job Placement dell’Ateneo, parteciperanno 118 tra aziende ed enti istituzionali. L’obiettivo è come sempre quello di favorire l’incontro di studentesse, studenti e laureate/i con il mondo del lavoro.

 

Come nelle passate edizioni, anche nel Job Day 2022 i referenti aziendali e i responsabili risorse umane di aziende ed enti presenti avranno la possibilità di incontrare laureande/i e laureate/i, di I e II livello, di tutti i corsi di studio.

Il taglio del nastro è in programma per domani 26 ottobre alle 9 alla Sede Scientifica del Dipartimento di Ingegneria e Architettura (Campus Scienze e Tecnologie, Padiglione 10, Parco Area delle Scienze 181/A). Parteciperanno il Prorettore Vicario Paolo Martelli, il Sindaco di Parma Michele Guerra, la Pro Rettrice alla Didattica Sara Rainieri e la Delegata del Rettore all'Orientamento Chiara Vernizzi.

Due giornate dunque. La prima, domani 26 ottobre, sarà in presenza al Campus Scienze e Tecnologie (Plesso Aule delle Scienze; Plesso Scienze della Terra; Sede scientifica di Ingegneria), con desk informativi appositamente allestiti e presentazioni aziendali. La seconda, il 27 ottobre, sarà riservata ai colloqui individuali, on line, tra HR e laureande/i e laureate/i, attraverso la piattaforma di Gestione Eventi MITO del Consorzio AlmaLaurea, cui l’Università di Parma appartiene.

Nella giornata di domani 26 ottobre, per favorire la partecipazione, sono state sospese le lezioni dell’ultimo anno di tutti i corsi di laurea, triennali, magistrali e a ciclo unico.

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI