L’Unità di Neuroscienze
L’Unità di Neuroscienze del dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma ricorda la professoressa Francesca Frassinetti, recentemente scomparsa in un terribile incidente.
L’Unità di Neuroscienze del dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma si stringe commossa alla famiglia e agli amici di Francesca Frassinetti, scomparsa recentemente, e della cui assenza stentiamo ancora a renderci conto. Francesca Frassinetti si era laureata in Medicina e Chirurgia nel nostro Ateneo, per poi proseguire la sua brillante carriera nella vicina Università di Bologna dove ricopriva il ruolo di professore ordinario di Psicobiologia e Psicologia Fisiologica.
Nel corso della sua carriera non ha mai smesso di mantenere fruttuosi rapporti con la nostra Unità collaborando attivamente a molti progetti di ricerca su tematiche di interesse comune.
Tra altre, ci accomunava l’interesse per lo studio delle basi neurobiologiche della rappresentazione del corpo e delle sue alterazioni in popolazioni cliniche. Molte delle ricerche portate a termine da Francesca Frassinetti e dai suoi collaboratori hanno costituito la base per indagini condotte nella nostra Unità.
Al marito, ai figli e a tutti i parenti ed amici che l’hanno conosciuta al di fuori del suo lavoro, vorremmo offrire il nostro ricordo di Francesca Frassinetti, di una professionista altissima che per molti di noi è stata prima insegnante e poi collega. Francesca Frassinetti sapeva fare e farsi domande, studiava con la genuina curiosità del sapere, condivideva non solo i successi ma anche gli insuccessi, avendo chiaro come la ricerca scientifica sia un lavoro creativo, personale e collegiale.
Francesca Frassinetti era amica e collega di molti di noi, una mente brillante, un esempio costante, una viva eredità.
r.c.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata