Il caso
La piccola Nicole
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni riceverà a Palazzo Chigi la dodicenne Nicole, affetta da una malattia rara, la sindrome di Pandas. La ragazzina ha scritto una lettera alla premier, pubblicata dalla Gazzetta di Parma per chiedere di aiutarla «a fare conoscere» la sua malattia. La lettera, rilanciata anche via social, è stata scritta da Nicole in occasione della giornata delle malattie rare ed è stata letta dalla premier che ha così deciso di invitare Nicole e la sua famiglia a Palazzo Chigi.
«Cara Presidente Giorgia Meloni - si legge nella missiva indirizzata alla premier - il 28 Febbraio è la giornata delle malattie rare, è la giornata in cui mi siedo e scrivo una lettera. Non lo faccio mai volentieri ma è un dovere che a soli 12 anni devo fare per far conoscere la mia malattia, la sindrome Pandas, che ha cambiato la mia vita».
«I miei genitori - scrive ancora Nicole - dicono sempre che per guarire bisogna conoscere, perchè non si può curare qualcosa che non si conosce e allora Presidente mi aiuti a fare conoscere la mia malattia durante la giornata delle malattie rare, parli di noi».
«Il prossimo anno vorrei non più scrivere a nessuno ed essere Nicole non quella della Pandas ma Nicole. Questo vorrebbe dire che ci sarà qualcun altro ad aiutare i bambini, un adulto che possa occuparsi di aiutarli a guarire e quell'adulto io lo so che puoi essere tu - conclude Nicole - perchè sei mamma, sei forte e coraggiosa».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata