Letteratura
Si è conclusa con un "Triplete", tre primi posti, l' esperienza letteraria della giovane scrittrice parmigiana Aurora Vannucci al Salone del Libro di Torino e al Festival della Letteratura per ragazzi Campania Felix.Aurora, Alfiere della Repubblica Italiana, neo diciottenne con tre romanzi per ragazzi già pubblicati e due di prossima pubblicazione, ha sbaragliato numerosi autori a questi premi letterari di interesse nazionale ed internazionale.
Nel primo concorso, il Campania Felix, tenutosi nel Teatro Umberto di Nola, con il romanzo di formazione per ragazzi "Il braccialetto di Anna" ha portato a casa una splendida vittoria davanti ad una giuria di 1000 ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ottenendo la pubblicazione dello stesso.
Al Salone di Torino, con il romanzo distopico "Undergrond", ha vinto il prestigioso premio InediTo Young con proclamazione al SalTo 23 e premiazione presso il Circolo dei Lettori di Torino.
Infine con il racconto "All'alba vincerò" (dove ha trattato l' argomento della violenza di genere utilizzando un' aria di Puccini) è arrivata prima fra 550 racconti, unica autrice minorenne alla data di partecipazione ad aver vinto il premio, al concorso letterario Yowras 88.88 con premiazione presso la sala Argento del Salone del Libro di Torino. L' autrice è stata poi relatrice allo stand dell' Officina della Scrittura, museo della scrittura con sede in Torino.
Davvero un ricco bottino quello portato a casa dalla giovane scrittrice parmigiana che, nei prossimi giorni, sarà ancora protagonista al Festival della Letteratura per ragazzi di Langhirano e in altri premi letterari anche locali.
Nel 2024 usciranno infine i suoi due romanzi per ragazzi premiati in questi giorni.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata