×
×
☰ MENU

12 TG PARMA

Sterminò la sua famiglia: Ferdinando Carretta è morto a 61 anni, viveva a Forlì nella casa comprata con l'eredità - Video

01 Giugno 2023, 20:01

Il 4 agosto 1989 uccise a colpi di pistola i genitori, Giuseppe e Marta, 53 e 50 anni, e il fratello minore Nicola, ventitreenne, nella loro casa di Parma, ma riuscì per anni a tenere nascosta la strage.
Tutti pensavano che la famiglia se ne fosse andata ai Caraibi. Solo nel novembre 1998 Ferdinando Carretta venne rintracciato a Londra, dove lavorava come pony express e dove fu scoperto da un "bobby" durante un controllo dei documenti. All’inizio assicurò di non sapere nulla dei suoi genitori, poi confessò inaspettatamente davanti alle telecamere di Chi l’ha visto? di aver sterminato i familiari, spiegando nel dettaglio gli omicidi, e raccontò di aver trasportato i cadaveri in una discarica a Viarolo ma i corpi non vennero mai trovati e nemmeno l’arma usata per il triplice omicidio. 


Carretta è morto a 61 anni a Forlì, dove ha trascorso nove anni in licenza-esperimento in una comunità, lavorando anche come impiegato in una cooperativa sociale - dopo averne scontati altri sette e mezzo nell’ospedale psichiatrico giudiziario di Castiglione delle Stiviere (Mantova) - e dove aveva acquistato un appartamento con i soldi dell’eredità: dalle accuse era stato assolto nel febbraio '99 perché ritenuto totalmente incapace di intendere e di volere all’epoca dei fatti, e nel maggio 2015 il magistrato di sorveglianza di Bologna aveva accolto, anche se con alcune prescrizioni, la richiesta di libertà avanzata dal suo legale, Cesare Menotto Zauli. Secondo il giudice la sua pericolosità sociale si era particolarmente attenuata.

Nel video, la cronaca del 12TgParma.

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI