×
×
☰ MENU

Parma

E' Paolo Martelli il nuovo rettore dell'Università di Parma

Sara Rainieri battuta al ballottaggio

E' Paolo Martelli il nuovo rettore dell'Università di Parma

Martelli ringrazia per la vittoria

15 Giugno 2023, 18:39

Paolo Martelli sarà il nuovo Rettore dell’Università di Parma per il sessennio accademico 2023/2024 – 2028/2029, in base ai risultati del ballottaggio che si è chiuso oggi alle 18. Il prof. Martelli ha infatti ottenuto 636 voti contro i 476 di Sara Rainieri.

 Di seguito i risultati ufficiali della votazione, resi noti al termine dello scrutinio dalla Decana delle Professoresse e dei Professori Alessandra Lunardi:

schede scrutinate: 1.690
 

Paolo Martelli:                                  636 voti
Sara Rainieri:                                   476 voti
Schede bianche:                               27

La non corrispondenza tra persone votanti e voti espressi è dovuta al fatto che il voto del personale tecnico amministrativo è calcolato nella misura del 20%.

 Paolo Martelli, ordinario di Clinica medica veterinaria al Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie, è stato proclamato nuovo Rettore dell’Ateneo dalla Decana prof. Lunardi per il sessennio 2023/2024 – 2028/2029. Entrerà in carica il 1° novembre 2023.

 Il nuovo Rettore ha quindi preso la parola. Dopo essersi congratulato con i suoi antagonisti ha ringraziato per la fiducia che gli è stata accordata con il voto. “Come indicato nel mio programma voglio richiamare alcuni principi che saranno punti di riferimento del mio agire: lo spirito di servizio, il senso di responsabilità, la passione, l’entusiasmo, l’esperienza, il rispetto, la gentilezza, l’umiltà, la sobrietà, l‘equità, la fermezza, la trasparenza e l’integrità, nella forte convinzione che l’Università è un’istituzione, una comunità da amare e pertanto da servire, in cui l’interesse supremo è uno e uno solo: quello collettivo”, ha detto, sottolineando che “ognuna e ognuno sarà artefice dei cambiamenti e dei successi che otterremo perché ognuna e ognuno è un tassello indispensabile della nostra Università”.

In chiusura i ringraziamenti: a elettrici ed elettori, a colleghe e colleghi che lo hanno supportato, al Rettore Paolo Andrei, alla famiglia, al suo maestro Giovanni Ballarini (presente in aula) e a “studentesse e studenti di questi molti anni, che tanto mi hanno insegnato, forse più di quanto sia stato in grado di fare io per loro, e ai quali dedico questo risultato”. 

 La nomina ufficiale avverrà successivamente con Decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI