×
×
☰ MENU

Beneficenza

Presentato il piano strategico 2024-2027 della Fondazione Cariparma: previsti 27 milioni di euro in attività filantropiche

12 Dicembre 2023, 18:25

Gli obiettivi sono ridurre le disuguaglianze, rafforzare le persone e le istituzioni, accompagnare le trasformazioni del territorio. Per realizzarli Fondazione Cariparma metterà a disposizione 27 milioni di euro. Questo in sintesi il nuovo piano strategico per il quadriennio 2024/27, presentato al Ridotto del Teatro Regio di Parma.

Guarda le interviste a Franco Magnani (presidente della Fondazione), Giovanni Azzone (vice presidente Acri) e Elisa Ricciuti (docente e ricercatrice di sostenibilità e filantropia)

Dalla filantropia riparativa alla filantropia innovativa

Il piano segna il passaggio da una filantropia riparativa ad una innovativa, un cambio di passo nato dal mutamento dei contesti che impone alle fondazioni di origine bancaria non più di garantire la tenuta del sistema in cui operano ma produrre cambiamenti, ed è l’esito di un percorso durato oltre un anno, che Fondazione Cariparma ha portato avanti insieme a Cergas Sda Bocconi. Infine, sono state presentate le nuove quattro linee di azione che concretizzeranno la strategia attraverso gli strumenti erogativi (come "Società e sfide per il welfare" e "Trasformazioni urbane e del territorio"), che saranno attuate attraverso nuove tipologie di bandi e grazie al ruolo di Fondazione Cariparma, che farà da connettore del territorio.

Parla  il presidente di Fondazione Cariparma Franco Magnani

«Abbiamo lavorato per comprendere come stava cambiando lo scenario intorno a noi e come la nostra Fondazione avrebbe dovuto immaginarsi nel futuro e per il futuro», ha sottolineato il presidente di Fondazione Cariparma, Franco Magnani. Un impegno verso il territorio che si rafforzerà, spiega sempre Magnani, grazie «ad una Fondazione in ottima salute. Abbiamo vissuto quattro anni terribili per il mondo ma noi siamo riusciti comunque a crescere e a rispondere alle problematiche che ci si ponevano di fronte».

Parla Francesco Sofia, direttore generale Cassa depositi e prestiti

Francesca Sofia, direttrice generale di Cassa depositi e prestiti, ha posto invece l’attenzione «sull'approccio trasversale del nuovo piano di Fondazione Cariparma. Spesso si pensa che la filantropia sia beneficenza, non è così. E' investimento nel futuro da parte di chi crede in un mondo migliore che vuole realizzare tracciando percorsi nuovi. Fondazione Cariparma punta a fare tutto questo».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI