PARMA
Nelle prime ore di mercoledì 3 gennaio i carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma hanno arrestato un 50enne residente in provincia che aveva circa 14 grammi di shaboo-metanfetamina, una droga sintetica più potente della cocaina con effetti decisamente devastanti per chi la assume. Il 50enne è stato arrestato in flagranza di reato (detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente).
I militari dell'Arma passavano in via Forlanini quando hanno notato un’auto ferma a bordo strada e una persona che, alla vista dei carabinieri, è scesa dal veicolo fingendo di sistemare la luce della targa. L’uomo, subito apparso visibilmente agitato sia nei movimenti sia parlando, è stato sottoposto a un controllo. E nel vano portaoggetti sono state trovate 7 bustine trasparenti contenenti una sostanza chiara simile a cristalli: le analisi hanno rivelato che si trattava di shaboo-metanfetamina. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di sequestrate altro shaboo e il materiale per il confezionamento della droga.
La quantità di sostanza stupefacente sequestrata al 50enne è ritenuta dagli inquirenti di considerevole importanza. Infatti lo shaboo è inodore, induce un fortissimo effetto psicotropo sugli assuntori, estremamente pericoloso per la salute, che può generare convulsioni, atteggiamenti violenti e totale mancanza di sonno. Già diffusa fra le popolazioni orientali, ora questa droga si sta diffondendo anche in Europa. Viene spacciata in dosi da 0,1 grammi a un prezzo che varia dai 30 ai 50 euro per dose.
L’arresto è stato convalidato nella stessa mattinata e nei confronti del 50enne si è proceduto con rito direttissimo.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata