×
×
☰ MENU

STAZIONE

L’ascensore è fuori servizio? Il Frecciarossa per Lecce cambia binario per far salire il viaggiatore in carrozzina - Le foto

di David Vezzali

09 Gennaio 2024, 17:16

Non ha sbagliato binario il treno Frecciarossa da Milano per Lecce che oggi è arrivato sul primo binario della stazione di Parma anziché sul «solito» quarto. Dal momento che la stazione è interessata dai lavori di sostituzione degli ascensori e delle scale mobili, le Ferrovie cercano di facilitare la salita e la discesa dei viaggiatori in carrozzina se il treno arriva su un binario in cui l’ascensore è fuori servizio. È quello che, appunto, è successo oggi: per agevolare una persona in carrozzina diretta a Brindisi, la «Freccia» delle 12.54 per Lecce è stata fatta arrivare al primo binario perché l’ascensore dei binari 4 e 5 attualmente non funziona. Nei giorni scorsi, per lo stesso motivo, il Frecciarossa per Lecce si era fermato al terzo binario dove l’ascensore era in funzione.

Da parte delle Ferrovie c’è l’assicurazione che, in presenza di validi motivi, il binario di arrivo/partenza di un treno può cambiare se le condizioni del traffico ferroviario del momento permettono la variazione. In particolare, se alla Sala Blu di Rete Ferroviaria Italiana arriva la prenotazione per un viaggiatore in carrozzina, viene verificata la disponibilità del servizio di ascensori ed eventualmente viene disposto il cambio binario per dare seguito alla prenotazione. Rete Ferroviaria Italiana, inoltre, conferma che i lavori di sostituzione degli ascensori e delle scale mobili della stazione di Parma stanno proseguendo.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI