PARMA
Il Sindaco Michele Guerra e l’Assessore ai Lavori Pubblici Francesco De Vanna hanno effettuato i sopralluoghi sui cantieri relativi della Scuola Micheli e del Pala Raschi, che procedono come da programma.
Scuola Micheli
Nella scuola Micheli sono in corso lavori di miglioramento sismico, impiantistico ed efficientamento energetico. Gli investimenti totali ammontano a 5,6 milioni di euro e sono finanziati dal Comune di Parma e da risorse PNRR. I lavori sono gestiti da Parma Infrastrutture Spa con conclusione prevista entro l’estate 2025.
Il progetto mira a rinnovare completamente l'edificio, sia negli spazi che nei materiali. La capacità del complesso rimarrà invariata: 430 alunni alla scuola primaria e 30 alla materna. Le principali attività includono il rinforzo strutturale, l'ampliamento delle aule, la sostituzione degli infissi e l'isolamento del sottotetto per migliorare l'efficienza energetica.
Pala Raschi
Il Pala Raschi è interessato da una ristrutturazione significativa, con un budget totale di sei milioni di euro. Il finanziamento del progetto è suddiviso tra fondi Pnrr e finanziamenti a carico del Comune di Parma. Il progetto comprende interventi architettonici, impiantistici e strutturali, con un focus sull'adeguamento sismico ed energetico. Questo consentirà la rigenerazione di 13.245 metri quadrati dell'edificio.
I lavori includono il rifacimento della copertura, l'installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto, nuovi impianti di illuminazione e audio per il campo da gioco e le tribune. E’ contemplata la sostituzione dei canali di riscaldamento con una migliore distribuzione dell’aria calda all’interno della struttura e la sostituzione dell’UTA – Unità trattamento aria.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata