×
×
☰ MENU

VERNISSAGE

«Debutto» ieri sera del Frecciarossa notturno per Lecce

«Debutto» ieri sera del Frecciarossa notturno per Lecce

di David Vezzali

22 Giugno 2024, 11:00

Primo giorno di effettuazione, ieri, del nuovo servizio notturno Frecciarossa 9561 Milano-Lecce, che parte da Parma alle 23.41. Diverse decine i viaggiatori che sono saliti alla nostra stazione.
Il nuovo collegamento «promette» di arrivare a Lecce alle 7.57 del mattino, cioè dopo 8 ore e 16 minuti, con fermate a Reggio Emilia, Modena, Bologna, Foggia, Barletta, Bari, Monopoli, Fasano, Ostuni e Brindisi. Rispetto all’Intercity Notte Milano-Lecce che parte da Parma alle 23.07, il Frecciarossa impiega poco più di 2 ore in meno. Questo nuovo Frecciarossa si effettua il venerdì e il sabato fino al 14 settembre, con l’esclusione di alcuni weekend. Nella direzione opposta si effettua il sabato e la domenica con partenza da Lecce alle 21.05 e arrivo a Parma alle 6.33, sempre tranne alcuni weekend.

Ma come è andato il primo viaggio di questo Frecciarossa? Lo spiegano Marco e Chiara, saliti a Parma sul treno, arrivati questa mattina a Brindisi: «Il treno è certamente comodo però a Brindisi siamo arrivati con un quarto d’ora di ritardo, ma tutto sommato, considerato che il viaggio è di otto ore, un po’ di ritardo è tollerabile. Abbiamo anche apprezzato che la temperatura non era troppo bassa, come spesso capita su questi treni, e abbiamo sentito anche altri fare la stessa considerazione. Appunto ricordando un viaggio su un Intercity Notte con una temperatura eccessivamente fredda, avevamo portato un abbigliamento adeguato».

Come riportato da «Viaggiatreno» del sito di Trenitalia, il Frecciarossa 9561 ha terminato il viaggio a Lecce alle 8.07, quindi con 10 minuti di ritardo, e ha effettuato 5 fermate straordinarie: a Rimini, Pesaro, Ancona, Pescara e Termoli.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI