I nostri borghi
I vincitori: gli Spiteful mentre vengono premiati.
Chissà se Simone, sotto qualche incorporea forma, era presente a BorgoSound ieri sera. Dedicato quest’anno a Simone Bertacca, il festival durante il terzo appuntamento di selezione ha voluto ricordare in modo speciale l’amico recentemente scomparso, apprezzato psichiatra e bravo musicista. Fuori concorso, Francesco Savastano e il gruppo dei Funk You hanno elettrizzato il pubblico con un sentito tributo composto da brani e arrangiamenti cari a Simone, medico toscano che tanto si è fatto amare per la semplicità e per la vicinanza ai più fragili. Una targa ricordo è stata consegnata a Marilena Squintu, compagna di Simone Bertacca, da Alessandro Banci del Poliambulatorio Maria Luigia, alla presenza di Lorenzo Lavagetto e di Mario De Blasi del Maria Luigia. Commosso anche Fabrizio Pallini, presidente dell’associazione I Nostri Borghi che da dodici anni organizza la manifestazione, che ha ricordato come Simone sapesse unire simpatia e professionalità.
La serata ha visto in gara cinque band, tutte di ottimo livello: sono stati gli Spiteful da Genova – potenza, melodia e testi coinvolgenti – già vincitori della scorsa edizione, ad aggiudicarsi il primo posto e quindi la partecipazione alla finale del 14 settembre, mentre passano alla semifinale i parmigiani Si! Quruja con un repertorio di garage rock. Applauditi anche i talentuosi e giovanissimi CKas, sempre da Parma, con brani originali in italiano, i Seraphic Eyes da Biella – band molto seguita – che hanno proposto pezzi di punk/grunge accordati a 432 hertz, e i Sospiria da Brescia, rock dinamico/grunge.
Luca Asinari, presidente dell’Avis comunale che da sempre è al fianco de I Nostri Borghi ha invitato alla donazione del sangue, piccolo gesto che può salvare una o più vite, soprattutto nel periodo estivo. BorgoSound Festival è reso possibile dal Comune di Parma col suo patrocinio, da Iren sponsor tecnico, da tanti amici e sostenitori, da Parma Calcio 1913 che anche quest’anno premierà la band vincitrice con una maglietta crociata e offrirà un abbonamento da estrarre a sorte fra i votanti della giuria popolare (il pubblico).
BorgoSound Festival tornerà in piazzale Salvo d’Acquisto (a lato della Casa del Suono) a Parma sabato 27 luglio alle 21 per l’ultima serata di selezione.
r.c.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata