NAS
I carabinieri del Nas di Parma, nel corso dei controlli per contrastare la diffusione della peste suina africana (Psa), hanno recentemente svolto numerose ispezioni igienico-sanitarie nei market etnici delle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia.
Due i negozi sanzionati a Parma. In un negozio alimentari etnico sono stati sequestrati 55 chili di prodotti alimentari vari confezionati, tra cui bevande e dolciumi, dal valore commerciale di circa 500 euro, risultati tutti scaduti. Al titolare è stata comminata una multa di 2mila euro.
Sempre a Parma, nel corso di un controllo in un altro market etnico sono state trovate confezioni di alimentari in parte prive di etichettatura in italiano. Nei confronti del legale responsabile del negozio è stata emessa una diffida volta al completamento dell’etichettatura in lingua italiana dei citati prodotti alimentari, come previsto dalla normativa.
A Piacenza, inoltre, in un market etnico i carabinieri del Nas hanno sequestrato circa 30 chili di alimenti vari - carne, pesce e derivati del latte - del valore commerciale complessivo di circa 500 euro, messi in vendita anche se scaduti. Duemila euro di multa per il titolare.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata