Tolti nel 2021
Il Comune annuncia che verranno posizionati 46 nuovi giochi bimbi nei parchi della città. Ma quella della manutenzione delle aree verdi è una partita che ha scatenato molte polemiche: tolti nel 2021 dopo alcune verifiche perché ritenuti non a norma, la sostituzione dei giochi nei parchi più frequentati di Parma (dal Parco Ducale alla Cittadella, da piazzale Matteotti a piazzale Lubiana) era andata clamorosamente a rilento.
Da qualche mese, per fortuna, le opere di sostituzione hanno cambiato marcia e ieri, in una nota, l'amministrazione comunale annuncia gli ultimi interventi. Si è infatti concluso l’affidamento dei lavori di riqualificazione dei giochi presenti in tre aree verdi nei quartieri San Leonardo, Vigatto e Lubiana. Inoltre, inizieranno nelle prossime settimane i lavori di posa di altri 46 nuovi giochi in diversi quartieri della città.
In particolare, spiega l'amministrazione, sono iniziati i lavori di posizionamento in via Amendola nel quartiere San Leonardo, dove è stata posizionata una nuova altalena e nei prossimi giorni sarà restaurata l’altalena esistente, verranno sostituiti due giochi a molla e installati due giochi didattici (campana e salto in lungo). Al parco don Oliva a Carignano, nel quartiere Vigatto, sono iniziati i lavori per l’installazione di due altalene, un dondolo e una giostra rotativa, mentre in via Gronchi, nel quartiere Lubiana, sarà restaurata l’altalena esistente e verranno collocati una giostra rotativa e un dondolo. L’investimento previsto per queste attività è di 30.000 euro.
L’ispezione dei 600 giochi e attrezzature sportive in tutti i quartieri della città, spiega il Comune, ha restituito una mappatura dei giochi e delle attrezzature in buone condizioni: in 48 casi è stato necessario prevederne la sostituzione, procedendo alla chiusura o alla rimozione dei giochi. Ecco perché l'amministrazione ha programmato la sostituzione dei giochi, che ha preso avvio proprio da via Amendola e dal parco don Oliva di Carignano.
Al termine di questa prima parte di interventi, inizieranno i lavori di posa di altri 46 nuovi giochi in diversi quartieri della città: nove altalene, otto dondoli, sette giochi a molla, undici giostrine rotative, cinque scivoli piccoli, sei giochi combinati multiattività. L’investimento per questa attività è di circa 180.000 euro e i lavori vedranno la conclusione nella primavera del prossimo anno.
Questi interventi, ricorda sempre la nota del Comune, fanno seguito ai 25 nuovi giochi già posizionati la scorsa primavera e ai nuovi giochi del parco Ferdinando Laghi in via Jacobs. Inoltre, entro la prossima primavera termineranno i lavori per la realizzazione di 7 aree per il gioco inclusive e accessibili finanziate dalla Fondazione Cariparma.
r.c.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata