sicurezza
Oggi in aeroporto si correva! Tantissime le sirene giunte sulla pista del Verdi per un incidente aereo. Ma nella realtà non era successo nulla. Si trattava solamente di una maxi-simulazione che ha coinvolto 118, 115, Croce Rossa, Pubblica Assistenza ed anche Polizia di Frontiera. Il tutto iniziato nel primo pomeriggio dove un pullman (che simulava appunto un aeroplano) è stato
avvolto dai fumogeni proprio sulla pista. Decine le persone intrappolate all’interno di quest’ultimo che sono state soccorse dalle molteplici forze intervenute su di esso. Un lavoro di gruppo, ben fatto, ben organizzato che ha visto alzarsi in volo anche l’elicottero del 118 e correre sul posto veicoli dalle rispettive sedi di CRI, PA e VVF. È stata una simulazione completa che ha interessato anche tutto il personale dell’aeroporto che è stato preparato anche per agire in caso di una vera situazione drammatica. Molti volontari della Croce Rossa appositamente addestrati hanno simulato diverse scene critiche come l’intossicazione da fumo, le ustioni e malesseri cardiaci. Preparati da truccatori, sempre della Cri, che con appositi trucchi rendevano la scena il più realistica possibile.
Alla fine, il debriefing tra i vari coordinatori ha portato ad una conclusione: siamo pronti. Anche se speriamo non accada mai!
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata