GAZZAREPORTER
"Mamma, ho perso il telefono. Scrivimi sul nuovo numero". Non importa che chi riceve il messaggio sia veramente una mamma, un papà o che magari proprio non abbia figli. Messaggi truffa come quello che pubblichiamo arrivano inesorabili, praticamente ogni giorno, a tantissime persone. L'importante è tenere presente che si tratta di messaggi fasulli, con conseguenze spiacevoli per chi dovesse rispondere o cliccare link "sospetti" (ad esempio, si può finire per fornire dati personali o inviare denaro ai malviventi).
Il messaggio qui sotto, ad esempio, è arrivato via sms a una nostra lettrice, che ha voluto segnalare l'accaduto per ribadire, una volta di più, questo pericolo. Un messaggio tra l'altro contraddittorio: se il presunto figlio ha perso il telefono, non può avere linea per chiamare... Ma si sa, i malintenzionati cercano di far leva su timori e dubbi instillati nelle potenziali vittime.
Pochi minuti dopo, tra l'altro, la lettrice ha ricevuto un altro messaggio con lo stesso testo ma da un numero diverso come mittente. "Ho segnalato ai carabinieri", aggiunge.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata