Gruppo Vignali Sindaco
Un’ondata di furti e danneggiamenti sta mettendo a dura prova la sicurezza dei nostri quartieri. Gli ultimi episodi a piazzale Lubiana sono solo l’ultimo tassello di un quadro preoccupante, che richiede un intervento immediato e deciso da parte dell’Amministrazione comunale.
Negli ultimi giorni, i commercianti della zona hanno subito raid notturni che hanno lasciato segni evidenti di violenza e di un senso di impotenza crescente. Vetrine spaccate con tombini e pezzi di fontana, porte forzate, cassaforte scassinata: un quadro che testimonia l’assenza di controllo e la facilità con cui i malintenzionati agiscono.
“È inaccettabile che i nostri cittadini e i nostri commercianti vivano nel timore di essere derubati”, dichiara Fabrizio Pallini gruppo Vignali Sindaco. “L’Amministrazione deve prendere atto di questa emergenza e attivare immediatamente tutte le misure necessarie per garantire la sicurezza dei cittadini e delle attività commerciali
Negli ultimi mesi si è assistito ad un aumento esponenziale di furti, scippi e danneggiamenti in diverse zone della città, seminando paura e insicurezza tra i residenti. Secondo i dati la situazione è in netto peggioramento rispetto agli anni precedenti.
E’ necessario intensificare la presenza delle forze dell’ordine, soprattutto nelle ore notturne, e potenziare e verificare la reale
efficacia dei sistemi di videosorveglianza. La presenza di elementi urbani danneggiati, come nel caso del pezzo di fontana utilizzato per sfondare la vetrina, rappresenta un potenziale pericolo e facilita l’azione dei malintenzionati. È fondamentale intervenire tempestivamente per ripristinare il decoro urbano e prevenire simili episodi. Non possiamo permettere che la nostra città diventi terra di nessuno”. “Chiediamo all’Amministrazione comunale di agire con determinazione e di dare risposte concrete ai cittadini che chiedono maggiore sicurezza”.
"Speriamo che il nuovo comandante che si inserirà martedì mattina prenda coscienza della situazione. Le sue prima dichiarazioni all'acqua di rosa non ci tranquillizzano di certo. Speriamo che almeno alle parole pur non convincenti seguano fatti concreti."
“Non possiamo più tollerare questa situazione” conclude Pallini. “I cittadini hanno il diritto di vivere in un ambiente sicuro e i commercianti hanno il diritto di lavorare serenamente. L’Amministrazione comunale deve agire con urgenza e determinazione per ristabilire l’ordine e la legalità”.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata