CARABINIERI
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma hanno denunciato alla locale Procura della Repubblica un 31enne di origine straniera, ritenuto, sulla base degli accertamenti e delle verifiche svolte, il presunto responsabile di furto aggravato ai danni di un'attività commerciale di Parma.
Secondo la ricostruzione dei Carabinieri, in una notte della seconda decade di marzo, un individuo si è avvicinato a un salone da parrucchiere nel centro cittadino. Con fare circospetto, dopo essersi accorto della presenza di una finestra del bagno posta sul retro, ben nascosta da eventuali passanti, l’ha infranta, danneggiando anche il telaio, e si è intrufolato all'interno.
Strisciando e gattonando con un grosso cappuccio calato sul volto, ha raggiunto il bancone, si è alzato quanto bastava per arraffare il denaro dalla cassa, scoprendo per un istante il volto, e si è allontanato dalla stessa via d'accesso senza far scattare l'allarme.
La mattina seguente, la titolare dell'esercizio, accortasi dei danni e del furto di poche decine di euro, si è rivolta ai Carabinieri di Strada delle Fonderie, sporgendo denuncia e consegnando una copia dei filmati estrapolati dall'impianto di sicurezza del salone.
I Carabinieri hanno quindi avviato un'indagine serrata, con una scrupolosa visione dei filmati delle telecamere di sicurezza, che hanno fornito una chiara ricostruzione dell'evento criminoso.
I militari hanno poi analizzato attentamente tutti i fotogrammi, ricercando elementi distintivi come tatuaggi, abbigliamento particolare o accessori che potessero aiutare nell'identificazione del responsabile.
Ottenendo immagini particolarmente nitide, i Carabinieri hanno riconosciuto il presunto responsabile del furto in un uomo che, proprio in quella nottata, una pattuglia della stessa Sezione Radiomobile aveva fermato e sottoposto a controllo in Via Trento. In quell'occasione, l'uomo, identificato come un 31enne di origine straniera con precedenti specifici, era stato trovato in possesso di oggetti provento di furto e quindi segnalato alla locale Autorità Giudiziaria. Inoltre, i vestiti che indossava erano identici a quelli ripresi dalle registrazioni video del salone di parrucchiere.
Grazie a questa complessa attività investigativa, i Carabinieri sono riusciti a identificare il presunto responsabile. Si tratta, appunto, di un 31enne di origine straniera, ben noto alle forze dell'ordine per analoghi episodi delittuosi avvenuti recentemente in città, che, al termine dei necessari riscontri, è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata