×
×
☰ MENU

Euro Torri

L'inaugurazione di "1728 Gazzetta in mostra" - Il video

23 Settembre 2025, 17:37

Si Inaugura la mostra sulla Gazzetta di Parma all’Euro Torri. Nelle video interviste: il direttore Claudio Rinaldi; Gianmaria Manghi, responsabile Politiche sportive Regione Emilia-Romagna; e Giovanni Licata, capitano delle Zebre.

La trionfale accoglienza al Presidente Sergio Mattarella e ai suoi predecessori Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. Il saluto caloroso a Papa Wojtyla nelle strade del centro e le mille storie intorno alla figura di Padre Lino. Le vittorie in Italia e in Europa del Parma calcio, i trionfi nel rugby e nel baseball e i successi delle nostre atlete Giulia Ghiretti, Ayomide Folorunso, Sara Fantini. La riapertura di San Francesco del Prato e la mostra di Antelami in Battistero. Le grandi mostre da Correggio a Parmigianino, le prime al Regio con i big della lirica che ci hanno incantato. Poi i festival, gli eventi alle Fiere di Parma, gli appuntamenti gastronomici. Non possiamo anticipare tutto, non basterebbe lo spazio di una pagina.
«1728 Gazzetta in mostra» - oggi l'inaugurazione alle 18 all'Euro Torri - è un viaggio nelle belle notizie della nostra storia. Un racconto dei momenti di gioia collettiva, che riproponiamo attraverso le pagine del nostro quotidiano e delle foto del nostro archivio.
La mostra propone una serie di maxi-pannelli (grafica curata da Qreactive) appesi in tutti i corridoi del centro commerciale. In modo da essere leggibili da tutti, senza fatica né pretese di approfondimento. Fotogrammi di gioia collettiva: l'obiettivo è raccontare emozioni.
«Siamo entusiasti di questa mostra - spiegano all'unisono il presidente dell'Euro Torri Gianni Castaldini e il direttore Andrea Benecchi -. Abbiamo pensato a questa iniziativa come un regalo alla città. Qui chiunque può entrare e vedere, senza problemi di parcheggio o di biglietto d'ingresso. Vogliamo condividere con tutti, parmigiani e parmensi, ma anche con chi frequenta la galleria da fuori provincia, i momenti belli che abbiamo vissuto come città e come territorio».
«Questa mostra - aggiunge il presidente Castaldini - rientra tra le iniziative per i 20 anni dell'Euro Torri che, sempre più vuole legarsi ai valori del nostro territorio. Raccontare i fatti belli, che la “Gazzetta” a sua volta racconta ogni giorno, che fanno la nostra storia calza a pennello con questo obiettivo».
«A tale proposito - ricorda il direttore Benecchi - non è un caso che prima di questa mostra la galleria si sia riempita dei grandi e bellissimi aquiloni realizzati dai ragazzi della cooperativa La Bula».
All'inaugurazione di oggi saranno presenti tanti dei protagonisti in carne ed ossa: dagli sportivi ai rappresentanti delle istituzioni. Tutti i nostri lettori sono invitati. Sarà la festa dell'orgoglio collettivo.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI