Giornate Fai di autunno: ecco le aperture previste a Parma e Busseto sabato 11 e domenica 12 ottobre
03 Ottobre 2025, 17:41
Sabato 11 e domenica 12 ottobre tornano leGiornateFai di Autunno, l’evento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese, organizzato dalFAI-Fondo per l’Ambiente Italiano ETS grazie all’impegno di migliaia di volontari: 700 luoghi in 350 città saranno visitabili a contributo libero, grazie ai volontari e alle volontarie di 350 Delegazioni e GruppiFaiattivi in tutte le regioni.
Gli appuntamenti in programma a Parma sono stati illustrati in municipio dal vicesindaco e assessore alla Cultura Lorenzo Lavagetto, dal presidente del Tribunale Paolo Corder e dal neo-presidente della delegazione di Parma del Fai Simone Vernizzi.
Il programma delle aperture di sabato 11 e domenica 12 ottobre PALAZZO DEL COMUNE, Strada della Repubblica 1, Parma
ORARI VISITE: 9.00 -13:00 e 14:30 -18:00 (ultima visita 17.30)
Durata visite 30 minuti
PALAZZO DEL TRIBUNALE, Piazzale Corte d’Appello 1, Parma
ORARI VISITE: 9.00 -13:00 e 14:30 -18:00 (ultima visita 17.30)
Durata visite 30 minuti - All’ingresso del Palazzo del Tribunale sarà richiesto a tutti un documento d’identità.
VILLA PALLAVICINO, Viale Ziliani 1, Busseto
ORARI VISITE: 9.00 -13:00 e 14:30 -18:00 (ultima visita 17.35) Durata visite 25 minuti
"Parma offrirà ambienti belli ed inconsueti aderendo anche a queste giornate FAI che hanno scelto I luoghi del potere come tema dell'edizione autunnale" ha commentato il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Lorenzo Lavagetto "Il Palazzo comunale mostrerà decorazioni e quadri di pregio che sono presenti oltre che nella Sala e nell'atrio del Consiglio comunale anche nell'anticamera degli uffici del Vice Sindaco. Luoghi legati alla vita civile della città che potranno essere scoperti ed interessare la cittadinanza che invitiamo a partecipare. “Durante le giornate FAI il Tribunale diventa davvero il cuore della comunità, e credo che questa sia una grande occasione per conoscere da vicino i luoghi in cui si esercita la giustizia” ha commentato il Presidente del Tribunale Paolo Corder. “La conoscenza, a mio avviso, significa libertà di giudizio: libertà da condizionamenti esterni e da pregiudizi. Per questo ritengo che l’apertura del Tribunale rappresenti un’opportunità importante, sia per l’istituzione stessa sia per i cittadini, che potranno avere un’idea più consapevole e diretta dei luoghi della giustizia”.
Simone Vernizzi, Capo Delegazione FAI di Parma: “La Delegazione del FAI di Parma e i suoi numerosi volontari aprono al pubblico due luoghi simbolo dell’amministrazione virtuosa della nostra città: il palazzo del Comune e il palazzo del Tribunale. Entrambi custodiscono tesori artistici e architettonici: la Sala del Consiglio comunale è stata inserita tra le cento sale consiliari più belle d’Italia, mentre il palazzo del Tribunale stupirà il visitatore per il vasto ambiente interno a tutta altezza, degno di una basilica paleocristiana. A tali beni cittadini si affiancherà, inoltre, in provincia, Villa Pallavicino a Busseto, già sede del Museo Nazionale Giuseppe Verdi, chiusa al pubblico dal 2020”.
Un’edizione speciale, in occasione dei cinquant'anni dalla nascita del FAI - fondato nel 1975 da Giulia Maria Crespi e Renato Bazzoni, con Alberto Predieri e Franco Russoli – che anche attraverso le Giornate FAI di Autunno ribadisce la missione culturale che la Fondazione svolge a fianco delle istituzioni, con i cittadini e per il Paese, e che si realizza nella cura e nella scoperta di tanti luoghi speciali con lo scopo di educare la collettività alla conoscenza, alla frequentazione e alla tutela del patrimonio di storia, arte e natura italiano.