Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro
Un'ampia operazione dei Carabinieri, finalizzata a verificare il rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ha interessato nei giorni scorsi la città di Parma e la sua provincia. Nell'ambito di questi controlli straordinari, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Parma, in collaborazione con i colleghi della Stazione di Parma Oltretorrente, hanno ispezionato diversi cantieri attivi sul territorio cittadino.
Durante uno di questi controlli, in un cantiere, sono state riscontrate gravi infrazioni in materia di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
In particolare, i militari hanno accertato la presenza di un lavoratore "in nero", una violazione che ha portato all'immediata applicazione delle sanzioni previste dalla legge.
Inoltre, è stata rilevata l'inidoneità di alcuni ponti su cavalletti, giudicati non conformi alle normative di sicurezza vigenti.
Le violazioni accertate hanno portato alla denuncia alla Procura della Repubblica di Parma dell'amministratore unico della società e titolare dell'impresa edile.
Contestualmente, sono state elevate sanzioni amministrative per un totale di 5.160 Euro.
A causa della gravità delle infrazioni, in particolare per la presenza del lavoratore non regolarmente assunto, è scattata la sospensione dell'attività imprenditoriale.
Inoltre, data la constatazione di inidoneità dei ponti su cavalletti, è stata emessa una prescrizione per la messa a norma delle attrezzature.
È obbligo rilevare che l’odierno indagato è allo stato, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente, e che la sua posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata