Top Imprese, Enrico Mentana: "In Italia siamo virtuosi senza fare miracoli" (Video). "Siamo entrati, a livello internazionale, nell'era dell'incertezza"
03 Dicembre 2025, 10:21
Tra i relatori anche Enrico Mentana, direttore tg La7: "In Italia siamo virtuosi senza fare miracoli" (Video). Nel suo intervento sul palco ha tracciato un excursus sulla situazione geopolitica internazionale.
“Siamo in un periodo di totale incertezza, è evidente. Viviamo tutti la stessa vertiginosa situazione. Siamo entrati nell’età dell’incertezza a più livelli”. Mentana cita uno squilibrio sul piano internazionale e “un imprevedibile personaggio alla Casa Bianca”, che “ha seminato bombe da tutte le parti. Bombe sul piano degli annunci ma facendo pochissimo dal punto di vista della sostanza. Ma dimostrando la sua potenza”. Mentana cita gli accordi di Sharm su Gaza e le trattative fra USA e Russia sulla guerra in Ucraina. Una situazione che rimarca l’assenza dell’Europa, che non ha più il ruolo del XX secolo. Parlando del nostro Paese, il giornalista sottolinea che i giovani sono “una parte molto stretta dell’Italia, anche dell’Italia produttiva”. Mentana arriva così ad affrontare la questione immigrazione, un tema che riguarda l’economia come la società e la geopolitica stessa. “Noi siamo ‘grandi’ di età; dobbiamo fare di necessità virtù e farne tesoro perché nel momento in cui altre parti del mondo useranno l’AI per i prodotti, il reale continuerà ad essere un asset alternativo di cui non si potrà fare a meno. Su ciò in cui siamo forti continueremo ad essere i più forti se sapremo essere ancora competitivi”. Anche attraverso la forza lavoro degli immigrati, nota Mentana, che suggerisce di puntare sulla formazione, anche in Paesi vicini come quelli del Nordafrica. Sui dazi, Mentana sottolinea che sono “una straordinaria arma di pressione ma incidono sul commercio”. Non solo: per Mentana, in questo momento, “non possiamo fidarci degli Stati Uniti” per difesa, crescita internazionale e coesione. Dobbiamo puntare tutto sull’Europa.