×
×
☰ MENU

Auditorium Paganini Congressi

Torna l'iniziativa "Mi prendo il mondo. In dialogo con le nuove generazioni''

Da giovedì 22 a domenica 25 gennaio 2026 al Paganini Congressi e altri luoghi

Università di Parma: il 19 ottobre il convegno dell’Osservatorio Fedeltà “Loyalty e strategie di crescita”

11 Dicembre 2025, 16:48

Torna a Parma - European Youth Capital 2027 - l’iniziativa «Mi prendo il mondo. In dialogo con le nuove generazioni «, che mette al centro i giovani e la loro capacità di guardare al futuro. Si svolgerà da giovedì 22 a domenica 25 gennaio 2026 al Paganini Congressi e in altri spazi della città, con un’anteprima giovedì 15 gennaio. È ideata dalle ragazze e dai ragazzi riuniti nella «Direzione Futura» e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, in collaborazione con la Città di Parma, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Fondazione Cariparma e con il patrocinio dell’Università di Parma e di Rai. Protagonisti di «Mi prendo il mondo» sono, infatti, i giovani della «Direzione Futura 2026": 30 studentesse e studenti di Parma e del territorio parmense, di età compresa tra i 14 e i 23 anni, che hanno scelto temi, argomenti e ospiti di questa edizione, coordinati dal Salone Internazionale del Libro di Torino, e che si fanno parte attiva nella promozione, comunicazione e conduzione degli eventi.

Attraverso riunioni, scambi di idee e momenti di riflessione sviluppati in questi mesi, i ragazzi e le ragazze della «Direzione Futura» firmano le linee portanti del programma 2026. Il palinsesto culturale porterà così a Parma occasioni di confronto con personalità delle arti e della società, dialoghi aperti sulla contemporaneità, grandi lezioni e momenti di condivisione di storie ed esperienze, per mettere al centro della discussione pubblica gli argomenti che stanno maggiormente a cuore alle giovani generazioni. Attesi scrittrici e scrittori, giornaliste e giornalisti, artiste ed artisti, invitati per il loro sguardo sul mondo, la loro visione sui temi dell’attualità, la capacità di immaginare il futuro, le conoscenze e competenze che portano con sé. Tra le ospiti e gli ospiti (in ordine alfabetico): lo scrittore ed editore Pierdomenico Baccalario (22 gennaio); il giornalista e direttore di Chora Media Mario Calabresi, (22 gennaio); la giornalista Paola Caridi, esperta di Medio Oriente (24 gennaio); lo scrittore Cristiano Cavina (23 gennaio); la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio (25 gennaio); Vera Gheno, linguista e saggista (23 gennaio); Simone Giusti, docente e scrittore, e Vanessa Roghi, storica e scrittrice (23 gennaio); Djarah Kan, scrittrice e attivista, e Oiza Queens Day Obasuyi, studiosa di diritti umani e migrazioni (22 gennaio); la scrittrice e sceneggiatrice Antonella Lattanzi (25 gennaio); Daniel Lumera, biologo naturalista ed esperto della pratica della meditazione (23 gennaio); Marco Martinelli, chimico e divulgatore, e Matteo Cellerino, voce e autore di Factanza (22 gennaio); la scrittrice e filosofa Michela Marzano (24 gennaio); Roberto Mercadini (15 gennaio); i giornalisti Luca Misculin del Post e Valerio Nicolosi di Fanpage (24 gennaio); Rokia, autrice bestseller della dilogia Guilty (22 gennaio); l'artista e regista iraniana Shirin Neshat (22 gennaio); gli esperti di Intelligenza artificiale e comunicazione Davide Picca e Alberto Romele (23 gennaio); Federico Taddia, giornalista, autore e conduttore radiofonico (22 gennaio); l’attore Pietro Turano, tra i protagonisti della serie Skam Italia (25 gennaio); il giornalista e scrittore Federico Vergari (22 gennaio).

La manifestazione si chiude con DJ Show della compagnia Sotterraneo, vincitrice di tre Premi Ubu. Il programma sarà arricchito da workshop, laboratori, attività e presentazioni realizzati dalle realtà culturali territoriali, in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Al Paganini Congressi lettrici e lettori il Bookshop «Mi prendo il mondo», una grande libreria tematica, organizzata da sei librerie della città. Anche quest’anno, il Caffè letterario, lo spazio collegato al coffee bar e al Bookshop, ospiterà incontri. Novità di questa terza edizione è il progetto «Hub Lavoro», uno spazio di confronto con il mondo giovanile e quello professionale. «Mi prendo il mondo» si inserisce sin dalla prima edizione nel percorso di candidatura della Città di Parma a European Youth Capital 2027. L'ingresso alla manifestazione e tutti gli incontri sono gratuiti (fino a esaurimento posti), con prenotazione consigliata sul sito dell’evento miprendoilmondo.it o salonelibro.it. Info: miprendoilmondo@salonelibro.it - Programma aggiornato su miprendoilmondo.it.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI