Novità
Apre nel quartiere San Leonardo il Parma Virtual Hub, un centro innovativo dedicato alla creatività, alla condivisione e alla sperimentazione nel campo delle arti digitali e della realtà estesa (XR). Pensato per giovani artiste/i, videomaker, studenti e studentesse, professioniste/i del settore creativo, il progetto promosso da Artemis Danza e realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna, con il contributo di Gruppo Chiesi e la collaborazione di Banca Etica, offre uno spazio dove idee, tecnologia e talento si incontrano per dare vita a nuove forme di espressione artistica e narrazione immersiva.
L’obiettivo è quello di avvicinare utenti e pubblico alle tecnologie immersive, creando un luogo dove si possano ideare e produrre contenuti innovativi a costi sostenibili, grazie al sostegno di partner istituzionali e privati. Partner tecnico del progetto è RE:LAB di Reggio Emilia, azienda leader nello sviluppo di interfacce uomo-macchina, che ha curato la parte legata alla Extended Reality e alla sperimentazione con nuovi linguaggi digitali.
Il Parma Virtual Hub è concepito come un laboratorio creativo e collaborativo che unisce formazione, produzione e fruizione. All’interno dello spazio sono disponibili uno studio attrezzato per la produzione audiovisiva e la creazione di contenuti in realtà virtuale e aumentata, strumenti digitali per esplorare le potenzialità delle tecnologie immersive, percorsi formativi e workshop sui linguaggi del digitale, curati da RE:LAB, e un coworking creativo dove artisti, associazioni e professionisti potranno collaborare e sviluppare nuovi progetti.
Tra gli obiettivi del progetto, vi è anche la realizzazione di una piattaforma online per la diffusione dei contenuti prodotti, in streaming e on demand, con particolare attenzione all’inclusione dei pubblici fragili, come degenti ospedalieri e persone con disabilità.
Con Parma Virtual Hub nasce un punto di riferimento per la formazione e la produzione digitale sul territorio, con l’ambizione di far dialogare arte, innovazione e inclusione. Un luogo aperto dove immaginare, creare e connettere persone e idee, contribuendo alla crescita di una nuova generazione di creatori digitali. Il primo percorso di formazione gratuito del Parma Virtual Hub ha coinvolto 12 partecipanti ed è stato dedicato alla scoperta delle tecniche XR e delle nuove frontiere della narrazione digitale.
Per informazioni: organizzazione@artemisdanza.com
Tutte le info sul sito www.parmavirtualhub.it
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata