×
×
☰ MENU

SEGNALETICA

Stazione di Parma, il «piano strategico» per chi accompagna ? Nessuno rispetta il divieto



Stazione di Parma, il «piano strategico» per chi accompagna ? Nessuno rispetta il divieto

di David Vezzali

08 Febbraio 2026, 21:05

Una fila di auto parcheggiate, nessuno a bordo e due grandi pannelli sui quali c’è il segnale di divieto di sosta ed è indicato che è consentita la fermata dei veicoli solamente per la discesa di persone. Da maggio 2014, cioè da quando è stata inaugurata la stazione ferroviaria rinnovata, al livello più basso della stazione di Parma c’è una corsia pensata apposta per permettere a chi deve prendere il treno di essere accompagnato in auto e poter scendere in tutta sicurezza.

In base alla segnaletica, ripetuta a metà corsia, le auto non possono rimanere in sosta ma si possono fermare per far scendere chi deve prendere il treno, consentendo sicuramente anche le operazione di scarico di eventuali bagagli. La realtà, invece, è che quasi sempre questa corsia è occupata da auto in sosta e spesso le auto che accompagnano qualche persona non hanno la possibilità di fermarsi nel modo consentito.

Che dire? Questa sorta di «piano strategico» per consentire alle persone di essere accompagnate in auto in stazione e poter scendere in sicurezza, al riparo in caso di pioggia, non funziona come dovrebbe. Le cause? La scarsità dei controlli (ammesso che ci siano) e il fatto che non pochi automobilisti lasciano lì l’auto parcheggiata pur in presenza della segnaletica di divieto di sosta.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI