×
×
☰ MENU

Partito democratio

Salsomaggiore, La Briganti: «Insieme per costruire un'alternativa di centro sinistra»

La segretaria traccia un bilancio di quanto fatto e guarda al futuro

Salsomaggiore, La Briganti: «Insieme per costruire un'alternativa di centro sinistra»

Dayla Briganti

di r.c.

15 Gennaio 2024, 20:12

La segretaria Partito democratico di Salso e Tabiano Dayla Briganti traccia un bilancio dei primi sei mesi di attività del circolo. Attività e progetti condivisi anche dal segretario provinciale Nicola Bernardi.

«In veste di neo segretaria del circolo Pd di Salsomaggiore e Tabiano - afferma la Briganti - credo sia opportuno nei confronti di tutti coloro che hanno sempre guardato al Pd con fiducia e speranza, raccontare ciò che è stato fatto durante i primi sei mesi della mia segreteria. Dopo le elezioni, mi è stato chiesto di candidarmi come segretaria del circolo in quanto vi era la necessità di ricostruire il partito dopo il verificarsi di una dolorosa e dannosa divisione, proprio alla vigilia della competizione elettorale. Ho accettato la sfida per diversi motivi. Innanzitutto, ho colto la volontà degli iscritti del partito di non mollare le attività politiche sul territorio e ho letto la passione con cui hanno cercato di superare quello che rischiava di essere un momento molto critico, perfino fatale, per il circolo».

Aggiunge la Briganti: «Secondariamente, ho accettato l’incarico poiché, da donna di sinistra, ho seguito i miei ideali politici. Ho ritenuto, quindi, che la mia candidatura potesse essere un’occasione per mettermi in gioco e tentare di fare una sana e utile opposizione ai partiti al momento al governo».

«In veste di segretaria, ho assistito alle tensioni non solo politiche, ma anche personali, generate dalla divisione all’interno del partito. Di conseguenza, in modo del tutto scevro da giudizi su scelte passate, mi auguro che tale fase si possa considerare conclusa nel 2023 e si possa guardare al 2024 con spirito di collaborazione. Credo che il centro sinistra di Salso abbia bisogno di rinnovamento e di grande forza di volontà da parte di tutti coloro che ne fanno parte. Salsomaggiore e Tabiano necessitano di una politica di centro sinistra al passo con i tempi, con le necessità e le problematiche del territorio e, sopra ogni cosa, unita», aggiunge la segretaria.

«Nel corso degli ultimi mesi, il circolo ha pianificato le attività politiche da svolgere attraverso eventi pubblici su tematiche di rilevanza politica e sociale e supportando la consigliera Greta Camporesi nei lavori consiliari. Lo scorso ottobre, ad esempio, è stato organizzato un interessante evento sul consumo del suolo. Tale evento, alla quale hanno partecipato ospiti illustri, ha ottenuto un’ottima partecipazione da parte del pubblico. Tale successo è stato il frutto del lavoro di squadra e, soprattutto, dell’impegno dimostrato dai giovani iscritti verso i diritti civili e la tutela ambientale. Ad inizio dicembre si è tenuto un interessante evento sulla sanità alla quale hanno partecipato relatori di grande competenza e professionalità. Da tale evento sta prendendo vita un progetto che, in sinergia con il referente del circolo per la sanità, Dott. Paolo Orsi, si prefigge lo scopo di analizzare e, auspicabilmente, buttare le basi per migliorare le condizioni della sanità nel nostro territorio», spiega.

«In questi mesi di impegno e di progettazione non è mai mancato l’appoggio da parte del segretario provinciale Nicola Bernardi, il quale condivide con me il progetto per una politica che agisca sul territorio in modo efficace e unito. Concludo questa lettera con un invito rivolto a tutte le forze politiche di centro sinistra del nostro territorio. Partecipiamo, organizziamo e pianifichiamo insieme le prossime azioni politiche. Proviamo a creare quell’alternativa che i cittadini di centro sinistra si auspicano di votare alle prossime elezioni», conclude la segretaria Briganti.

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI